Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

Progetto scuola lavoro, l’Isituto «Te.la, territorio del lavoro» prepara gli studenti

La Regione Campania, in una ottica di integrazione tra il tessuto produttivo/imprenditoriale locale ed il sistema educativo del territorio, ha promosso lo sviluppo del sistema di formazione superiore attuato attraverso gli Istituti di Formazione Superiore – ITS nei settori economici e produttivi trainanti  sul territorio regionale.

Tra questi, un ITS nell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema agro-alimentare.

Gli Istituti tecnici Superiori si costituiscono come Fondazioni di partecipazione i cui soggetti fondatori hanno tutti funzioni operative. Lo standard organizzativo, indicativamente, è il seguente: 

  • Istituti di istruzione secondaria superiore, appartenente all’ordine tecnico o professionale  ubicati sul territorio interessato
  •  Enti di formazione professionale, accreditati dalla Regione Campania
  •  Imprese del settore produttivo cui si riferisce l’Istituto Tecnico Superiore ed ubicate sul territorio
  •  Uno o più Dipartimenti universitari di Ricerca scientifica e tecnologica
  •  Enti Locali
  •  Eventuali altri soggetti se ritenuti di  significativo apporto per lo sviluppo delle attività                programmate.

La Fondazione “TE.LA. – TErritorio del LAvoro”, di cui la nostra scuola fa parte, ha tra i propri  partner  la Confindustria di Salerno, il Dipartimento di Farmacia di UNISA, l’Istituto Ferrari di Eboli, la Azienda D’Amico  e la Azienda Doria di  Angri.

Le figure da formare nei percorsi individuati sono le seguenti, tutte riferibili a  “TECNICO SUPERIORE PER LA TRANSIZIONE TECNOLOGICA DEL SISTEMA AGRO – ALIMENTARE IN CHIAVE 4.0”:

1 – Figura nazionale di riferimento: 4.1.1 – Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali;

2 – Figura nazionale di riferimento: 4.1.2 – Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriale;

3 – Figura nazionale di riferimento: 4.1.3 – Tecnico Superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare.

Sono previsti percorsi formativi biennali a partire dalle annualità  2023/2024 e 2024/2025 suddivisi in  quattro semestri, pari a circa 2000 ore in totali;  sono previste solo 3 classi, una per ciascun percorso, ciascuna composta da  25 studenti.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione fossero superiori a 25 per ciascun corso, si provvederà ad una selezione con modalità da definire, ma è ragionevole ritenere che il punteggio del diploma costituirà un elemento di importante valutazione.

Da un punto di vista didattico, indicativamente il 50% delle ore verrà effettuato in azienda, il 25% in aula (teoria) ed il 25% nei laboratori.

Non è stata ancora definita la sede dell’ITS, tuttavia poiché i territori interessati sono l’agro nocerino-sarnese e l’agro di Battipaglia-Eboli, è presumibile che la sede definitiva si collochi più o meno a metà strada tra le due aree.

Non è previsto da parte degli studenti il pagamento di una retta mensile, ma solo di una tassa di iscrizione; parimenti, non è previsto per gli studenti un compenso mensile né alcun rimborso spese.

La iscrizione all’ITS richiede obbligatoriamente il conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore.

 Alla fine del percorso biennale lo studente conseguirà un diploma ITS, che consentirà anche un eventuale accesso alla Università.

Le possibilità di successivo impiego presso le aziende ove gli studenti hanno effettuato formazione o in aziende similari sono elevate se verranno conseguiti risultati brillanti a fronte di impegno, serietà e disponibilità ai massimi livelli.

Infine, considerata la coerenza degli insegnamenti di alcuni Corsi di Meccanica/Meccatronica ed di Informatica con gli obiettivi tecnico-didattici dell’ITS, la ns. scuola ha risposto affermativamente alla richiesta di partecipazione, ed ha definito risorse e aule da destinare a tale scopo.

Per ulteriori chiarimenti contattare

  • la prof.ssa Oriana Pepe – Coordinatrice Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni
  • il prof. Alfonso Fronda – Coordinatore Dipartimento Meccanica e Meccatronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.