Operazione anti-falsificazione, arrestato 45enne ghanese ad a Varcaturo
I carabinieri di a Varcaturo, nell’ambito di un’operazione mirata al contrasto dei fenomeni di falsificazione di documenti identificativi, hanno arrestato in flagrante un cittadino ghanese di 45 anni. L’uomo è accusato di detenzione di documenti identificativi falsi validi per l’espatrio.
L’operazione è stata avviata grazie alle segnalazioni dei carabinieri locali che avevano notato un’insolita presenza di stranieri nell’area, sospettando che fossero lì per procurarsi documenti falsi. Dopo aver raccolto sufficienti informazioni, le forze dell’ordine hanno proceduto alla perquisizione del sospettato, che ha portato al sequestro di un considerevole numero di documenti contraffatti.
Nello specifico, durante la perquisizione, sono stati sequestrati i seguenti documenti falsi intestati a persone provenienti da paesi centro-africani:
19 carte di identità elettroniche italiane valide per l’espatrio,
16 permessi di soggiorno italiani,
6 carte di identità elettroniche olandesi e belghe,
9 passaporti italiani, belgi e inglesi,
4 patenti di guida italiane, inglesi e polacche,
5 tessere sanitarie italiane.
L’uomo arrestato è stato immediatamente condotto alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria per ulteriori accertamenti.
Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la falsificazione di documenti, un fenomeno che non solo mina la sicurezza nazionale ma facilita anche attività criminali di vario genere. I carabinieri hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la cittadinanza, esortando i cittadini a segnalare comportamenti sospetti per contribuire a mantenere alta la sicurezza del territorio.