Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli sconfitto 1-0 dal Porto

NAPOLI (di Cristina Accardo) – “Il San Paolo farà la differenza nella gara di ritorno; l’ 1 a 0 è un risultato negativo per noi ma due gol si possono fare a Napoli”. Sono queste le prime parole del tecnico azzurro Rafael Benitez alla fine della gara di andata degli ottavi di Europa League in cui, il Napoli, ha trovato sulla propria strada i portoghesi del Porto. Dopo novanta minuti di gioco in cui i partenopei hanno cercato prima di tutto di non subire goleade, gli azzurri hanno avuto buone opportunità, soprattutto nel secondo tempo, di metterla dentro; purtroppo le solite amnesie difensive miste alla poca concretezza in attacco non ha consentito di portare a casa un risultato favorevole. Il verdetto qualificazione e passaggio al turno è rimandata tra sette giorni, quando i lusitani raggiungeranno il San Paolo, con un goal di vantaggio, che non da però la sicurezza dell’approdo ai quarti di finale.

Porto - NapoliLe formazioni – PORTO (4-3-3): Helton; Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro; Defour, Fernando, Carlos Eduardo; Quaresma, Jackson Martinez, Varela. In panchina: Fabiano, Reyes, Herrera, Licà, Quintero, Ghilas, Ricardo. All. Castro.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam; Henrique, Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. In panchina: Colombo, Fernandez, Dzemaili, Inler, Mertens, Pandev, Zapata. All. Benitez.

In campo – Clima infuocato al Dragao dove il Porto inizia subito forte e con Martinez all’11 testa i riflessi di Reina sempre pronto ed attento; pochi minuti dopo ancora Reina blocca un potentissimo tiro di Dufour. Al 20’ goal annullato al Porto per fuorigioco. Il Napoli si affaccia in area portoghese solo al 27’ con Higuain che non riesce a deviare in porta un cross di Reveillere. Il Porto avanza ed il Napoli contiene, così si esaurisce il primo tempo, 0 a 0. Alla ripresa il Napoli appare più reattivo anche se è di nuovo Reina a mettersi in mostra con una parata su destro di Fernando. Al 53’ occasione Napoli con Higuain che sfodera un destro potente su cui si supera Helton. Al 54’ ancora Helton questa volta su colpo di testa di Albiol, mentre al 56’ palla goal per gli azzurri con Higuain e Callejon. Nel momento in cui il Napoli sembra essere uscito dal torpore iniziale, il Porto sfodera l’arma vincente e passa in vantaggio con Martinez. E’ 1 a 0. Iniziano i cambi e proprio l’ultimo entrato, Zapata, all’84’ ha l’occasione di metterla dentro,ma il difensore portoghese salva sulla linea. Al 92’ ultima opportunità per il Napoli con Zapata che in spaccata non arriva alla palla. Finisce 1 a 0 in attesa della gara di ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.