Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Napoli capitale dell’Open Source, Alla Parthenope si è svolto il Linux Day

NAPOLI – (di Livio Pizzi) Si è svolto presso la facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli nei giorni di venerdì 22 e di Sabato 23, organizzato dal Nalug e da UDU, il Linux Day, importante evento di aggregazione e di diffusione della cultura del software libero.

Nel ricco programma che impegnava due giorni si è posta l’attenzione, grazie ai numerosi interventi, alle problematiche del software e dell’hardware nel panorama tecnologico odierno, focalizzando in modo particolare lo sguardo sulla diffusione dell’OpenSource.

Il Concetto di software non deve essere unicamente legato a quello di Personal Computer, basta pensare che esso è presente anche nei cellulari, nei navitagori satellitari e addirittura nei sistemi di Home Theatre. Oggi giorno sono molti gli enti ed i privati che si stanno rendendo conto dei vantaggi risultanti dal passaggio delle piattaforme informatiche dal software proprietario al software libero sia in termini economici che prestazionali.

L’assessore Nicodemo infatti ha presentato un ricco ed argomentato resoconto dei vantaggi avuti dal Comune di Napoli dopo aver attuato una massiva migrazione da parte dei propri sistemi informativi dalla piattaforma proprietaria a quella open source, progetto che ha visto coinvolti in prima persona i membri della comunità Nalug.

Non meno attenzione si è posta sulla situazione della connettività e della banda larga oggi in Italia, molto acceso l’intervento del Prof. Pescapè docente presso la facoltà di ingegneria Informatica della Federico II, che denuncia dati alla mano una situazione di estremo ritardo tecnologico che negli ultimi anni ci ha portato ad essere fanalino di coda in Europa.

Si è anche parlato di Computer Forensics, nella fattispecie Marco Ferrigno ci ha parlato di Open Source Forensics, ovvero di tutte quelle metodologie atte a studiare e a individuare dati sensibili ai fini giuridici e probatori, attraverso una panoramica atta a spiegare le tecniche e gli strumenti open source per l’esame metodologico dei sistemi informatici.

Quest’ultimo raggiunto da noi ci ha spiegato cosa significa Linux day per il Nalug e quanto sia importante diffondere la cultura del software libero.

Infatti il linux day è per il Nalug una fondamentale vetrina dove portare alla massima espansione il concetto di opensource attraverso l’evangelizzazione di questa importante dottrina.

Distribuire la cultura dell’opensource vuol dire far acquisire agli utenti una maggiore coscienza di quello che utilizzano attraverso la conoscenza degli aspetti tecnici e soprattutto degli aspetti etici che esistono mediante l’utilizzo del sistema operativo Linux.