Interventi urgenti ai Campi Flegrei. De Luca: «Fondi negati dal governo”
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sollevato nuovamente l’allarme riguardo alla necessità di interventi immediati nelle vie di fuga dai Campi Flegrei, sottolineando che le risorse per tali lavori sono già disponibili nel programma di sviluppo e coesione della regione.
Parlando a margine di un forum all’Interporto di Nola, De Luca ha espresso la sua frustrazione riguardo alla lentezza nell’attuazione dei progetti, soprattutto alla luce dello sciame sismico che ha colpito Pozzuoli la scorsa domenica.
“Stiamo ripetendo da mesi che uno degli interventi più urgenti da fare con i fondi Fsc riguarda le vie di fuga dai Campi Flegrei”, ha dichiarato De Luca. “Questi investimenti sono di competenza della Regione, il Governo non c’entra niente, deve solo verificare che non ci siano sovrapposizioni con gli interventi del PNRR.”
De Luca ha evidenziato che il progetto per migliorare le vie di fuga è stato presentato dall’amministrazione regionale l’11 ottobre scorso, dopo mesi di analisi e valutazioni. Ha criticato aspramente il ritardo nell’approvazione e nell’attuazione delle misure necessarie per la sicurezza dell’intera area dei Campi Flegrei.
“La questione dei Campi Flegrei è uno degli elementi più delicati”, ha continuato De Luca. “Servono interventi urgenti per ampliare le vie di fuga in caso di necessità, ma siamo bloccati anche su questo.”
Il presidente ha anche sollevato il problema della mancata inclusione delle quattro grandi regioni del Mezzogiorno – Campania, Sicilia, Puglia e Sardegna – nel patto di coesione, sottolineando l’ingiustizia e l’effetto negativo che questa situazione ha sulla popolazione meridionale.
“A questo punto, il danno sul Fsc è per la popolazione”, ha affermato De Luca. “Ce l’hanno con il Sud, perché ricordo che le quattro grandi regioni del Mezzogiorno non sono state chiamate a firmare il patto di coesione. Quindi Campania, Sicilia, Puglia e Sardegna aspettano. Non è tollerabile questo e dobbiamo mobilitarci di più in tutto il sud. Vedo elementi anche di relativa passività che non va bene. Perché qui non regala niente nessuno.”
Le parole di De Luca riflettono la crescente preoccupazione e frustrazione riguardo alla situazione critica nei Campi Flegrei e alla mancanza di azione concreta da parte delle istituzioni competenti. La sicurezza dei cittadini e la coesione territoriale sono temi prioritari che richiedono un’immediata attenzione e azione da parte delle autorità competenti.