“Grazie Pino”, l’urlo dei fan ai funerali
“Grande Pino, grazie”. Questo l’urlo con lui, insieme a un lungo applauso, i fan hanno accolto l’arrivo del feretro di Pino Daniele sul piazzale davanti al santuario romano del Divino Amore, dove si tengono le esequie del musicista.
Il piazzale era già affollato di fan a metà mattinata. Fra i primi amici e colleghi del musicista ad arrivare Nino D’Angelo, James Senese, Tony Esposito, Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Stefania Prestigiacomo, e
poi anche, fra gli altri, Jovanotti, Renato Zero e Antonello Venditti.
Forte la commozione di tutti, a partire dal compagno di tante esibizioni James Senese, che ha detto: “Quello che ha lasciato rimarrà per sempre; ha scritto cose eccezionali; ha cambiato una generazione. Oggi per me è un giorno particolare, compio 70 anni e questo compleanno me lo ricorderò per tutta la vita: La sensazione che ho provato per la sua morte à stata orrenda, non me l’aspettavo come non se l’aspettava nessuno. Era una parte di me, di lui mi mancherà tutto”, ha concluso Senese, annunciando che stasera sarà a Napoli per le esequie partenopee di Pino Daniele. L’officiante padre Renzo sarà anch’egli presente alla cerimonia a Napoli.
Tony Esposito, prima dell’inizio della cerimonia funebre, ha detto che “la musica di Pino ci sarà sempre, non mancherà mai, ma quello che ci mancherà è la sua amicizia”. Stefania Prestigiacomo ha detto: “Sono qui in veste di amica, ricordo anche il suo impegno per Napoli. Quando ci fu l’emergenza rifiuti io ero al governo e Pino mi cercò per promovere una iniziativa: organizzammo un concerto memorabile in piazza Plebiscito, insieme a Gigi D’Alessio cantò per Napoli.