Notizie dall'Italia e dal mondo

News

Ecco “Liquid3”, l’albero del futuro che ripulisce l’aria

di Claudio Colucci

Un “albero liquido” che, grazie alla potenza delle microalghe, mentre assorbe anidride carbonica e ripulisce l’aria dalle polveri sottili, restituisce ossigeno, a tutte le ore e in tutte le stagioni.

Frutto degli studi dell’Istituto per la ricerca multidisciplinare dell’Università di Belgrado, Liquid3 usa l’alga monocellulare Chlorella vulgaris, resistente a tutte le temperature, e quindi fotosintetizza e pompa nell’ambiente ossigeno tutto l’anno, anche d’inverno.

L’albero liquido, non appena installato, con le sue microalghe e i 600 litri d’acqua in esso contenuti, darebbe i benefici di due alberi dell’età di dieci anni o di 200 m2 di prato, il tutto nello spazio che occuperebbe una panchina.

Inoltre, il prototipo è fornito di un pannello solare che genera l’elettricità necessaria per illuminarlo di notte. Liquid3 è dunque un purificatore, ma anche un lampione per le strade, una panchina e un punto di ricarica per dispositivi elettronici.

Tanti benefici, ma non tutti quelli di cui potremmo godere grazie a degli alberi naturali. Se infatti Liquid3 può ripulire l’aria restituendo ossigeno, non può offrire l’ombra necessaria per abbassare le temperature in città, non può offrire riparo a uccelli e nutrimento a insetti di ogni genere, non è in grado di favorire la biodiversità che serve alla Terra, non riesce ad assorbire l’acqua quando piove, e non riesce a fare tanto altro.

Ciò nonostante, prototipi come Liquid3 giocheranno un ruolo importante in un futuro sempre più vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.