A Miami per fare jogging su Ocean Drive
(di Luca Vitiello) – Un tempo Miami, icona della Florida, era nota per essere la città con il più alto tasso di anziani e di omicidi, oggi, sebbene ancora pericolosa, è divenuta simbolo nel mondo per il suo stile, le spiagge chilometriche e la bella vita, tanto da attrarre milioni di turisti ogni anno. Gran parte della popolazione ha origini latine e infatti ovunque le scritte sono in spagnolo prima ancora che in inglese. La città si trova sulla punta più a sud degli Stati Uniti e, per la sua posizione, in estate il caldo è soffocante e spesso vi sono forti temporali per cui il periodo di alta stagione è considerato l’inverno, quando la città viene presa d’assalto da americani e turisti.
Il consiglio quando ci si reca a Miami in vacanza è di soggiornare a Miami Beach, la lingua di sabbia che si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico e che costituisce un comune a parte rispetto a Miami, dove è possibile alloggiare in alberghi situati direttamente sull’enorme spiaggia. Proprio a Miami Beach, nel quartiere di South Beach, si trova la famosa Ocean Drive, una lunga strada di oltre 2 km costeggiata da palme e che funge da spartiacque tra South Beach e l’oceano. Nella zona pedonale di Ocean Drive è possibile incontrare persone che fanno jogging, skater e soggetti tra i più eccentrici e bizzarri. Ocean drive è famosa anche per l’architettura originale dei suoi alberghi, per gli edifici realizzati in stile Art Decò, i tanti locali notturni e ristoranti di ogni tipo.
Tra le residenze degne di nota ricordo quella in cui visse Gianni Versace, e sulle cui scale fu ucciso, la Casa Casuarina, un antico convento spagnolo restaurato e ingrandito dallo stilista. Altro edificio da segnalare è quello al numero 1500, un resort di lusso progettato dall’architetto Michael Graves. Insomma la vita ad Ocean Drive non vi deluderà, soprattutto di notte!!!