Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

(Video) Presidio a Napoli per la Libia


Riprese e Montaggio: Carlo Maria Alfarano

Ieri pomeriggio dalle ore 17.00 davanti alla sede della Prefettura si è svolto un presidio contro la violenza di Gheddafi e per chiedere il diritto all’accoglienza di tutti i profughi e la cancellazione degli acordi tra Italia e Libia. Tra i presenti anche il missionario comboniano Padre Alex Zanotelli.

Il comunicato stampa dell’iniziativa

In queste ore il regime di Gheddafi difende il suo potere massacrando la popolazione libica che rivendica invece libertà e cambiamenti radicali!

Sull’onda della rivoluzione araba anche la Libia si è sollevata e la violentissima repressione del regime, che è giunto a bombardare i manifestanti civili con centinaia e forse migliaia di morti, ha ricevuto fin dalla prima ora il sostegno criminale del governo italiano.
Per conservare la propria autocrazia Gheddafi sembra disposto anche a cercare di frantumare il paese, trascinandolo in una guerra sanguinosa e tragica.

L’Italia, in continuità con la sua storia di potenza coloniale, sostiene il regime per difendere i profitti petroliferi dell’Eni e quelli di aziende come Impregilo, ma anche i vergognosi trattati contro i diritti di migranti e rifugiati. Da anni infatti i governi italiani hanno fatto della Libia la propria frontiera meridionale, finanziando la costruzione di autentici lager nel deserto per imprigionare i profughi africani.
In queste ore infine navi e aerei militari italiani si spostano minacciosamente nelle basi a Sud…
Tutti noi perciò, cittadini migranti e ancor piu i cittadini italiani, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità manifestando:

– Contro la repressione violenta della popolazione libica in rivolta, attuata dal regime di Gheddafi con il chiaro sostegno del governo Berlusconi

– Per la cancellazione degli accordi del 2008 tra Italia e Libia costruiti sulla pelle di migranti e rifugiati africani

– Per il diritto all’accoglienza di tutti i profughi che arrivano in queste settimane dalla sponda Sud del Mediterraneo

– Per un nuovo Mediterraneo, demilitarizzato e liberato, costruito sul riconoscimento dei diritti di tutti e sulla reciprocità tra i popoli

Mobilitazione Venerdi 25 febbraio ore 17.00 presso la Prefettura di Napoli in piazza Plebiscito

Forum antirazzista campano –
Rete per il Primo marzo antirazzista a Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.