Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

Premio Giornalisti del Mediterraneo, Vincenzo Mattei vince la sezione “Primavera Araba”

OTRANTO – Vincenzo Mattei, collaboratore del Venerdì di Repubblica, del Manifesto e dell’Unità, si è aggiudicato la sezione “Primavera Araba”. Mattei, autore del libro “Le voci di Piazza Tahrir”, ed. Poiesis, risiede a Il Cairo dal 2006. Nella capitale egiziana segue a distanza ravvicinata lo svolgersi degli eventi che hanno segnato la storia recente di uno dei più grandi ed influenti Paesi del mondo arabo. Laura Silvia Battaglia, del settimanale di approfondimento del TG3 Rai “Agenda del Mondo” è la vincitrice del premio sul Mediterraneo. Aldo Mea del periodico UP!, ha vinto per la sezione “Premio Città di Otranto”.

Vincenzo Mattei
Vincenzo Mattei

La Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica per il Premio Giuria è andata, invece, aGiuliana Sgrena de Il Manifesto. La Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato è stata attribuita a Giuseppe Acconcia di The Indipendent Magazine; mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera è andata a Stefano Liberti di Radio Rai Tre. Il premio per la fotografia è stato assegnato ad Alfredo Macchi, inviato di guerra delle reti Mediaset, il quale durante la serata presenterà il suo libro la “Rivoluzioni Spa”.

Menzione Talenti Emergenti a Giulia Ardizzone e Kami Fares (Repubblica.it), Emanuele Valenti (RSI Radiotelevisione Svizzera), Luca Gambardella (Limes), Andrea Lucchetta (La Gazzetta dello Sport) e Selene Verri (Euronews). Menzione Speciale invece per Vincenzo Legrottaglie (La Gazzetta del Mezzogiorno). Durante la cerimonia sarà conferito il Premio “Caravella del Mediterraneo” ad Aldo Maria Valli(Vaticanista Rai), Marcello Favale (Rai TGR Puglia), Francesco Giorgino (Rai TG1), Antonio Della Rocca (Corriere del Mezzogiorno), Alessandro Barbano (Il Mattino), Gaspare Borsellino (Italpress),Alba Malltezi (Free and Fair media Group – Albania), Silvana Gaudio(Ansa), Pino Pisicchio(Il Tempo), Claudio Pompei (Camera di Commercio di Roma) e Daniele Vicari regista de “La nave dolce”. L’evento è promosso dall’associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con il Comune diOtranto ed Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneodella Regione Puglia.

Giunti alla 5° edizione, abbiamo visto crescere l’evento internazionale – spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore dell’evento – capace di coinvolgere i talenti del giornalismo che hanno raccontato magistralmente gli avvenimenti del Mediterraneo, scenario privilegiato dei continui flussi culturali e cambiamenti politico-economici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.