Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Il Festival del Teatro Amatoriale al teatro Toto’ con lo spettacolo “A tutto c’e’ rimedio”,

 

NAPOLI – “A tutto c’è rimedio ” è un lavoro voluto dall’energia di otto donne, ed è stato messo nero su bianco in meno di due settimane.

L’autrice, Paola Califano, già vincitrice al Teatro Totò come migliore attrice protagonista nell’ambito della scorsa Rassegna del Teatro Amatoriale, quest’anno si ripresenta come attrice, autrice e regista di questo spettacolo, che andrà in scena Sabato 23 Maggio 2015.

Teatro Totò, atutto c'è rimedioCome tradizione partenopea vuole, il filo conduttore di questo lavoro è l’ironia, seppur legato ad un personaggio ipocondriaco e tendenzialmente triste. Questo, quasi a voler esorcizzare i pensieri cattivi ed a volerci ridere su. Per scelta, si svolge nei primi anni novanta, periodo in cui non c’era ancora una vasta conoscenza di internet, e le cose si apprendevano dai bugiardini delle medicine oppure per sentito dire.

Il protagonista sopravvive alle sue paure, vivendo una vita all’ombra dei suoi acciacchi da malato immaginario, deriso dalla moglie e dalla sua inserviente, nella cornice grottesca di una serie di personaggi goffi che si alternano in casa sua.

Interpretato da attori amatoriali, che fanno del teatro un pretesto per stare insieme, incontrarsi e condividere una passione, il testo vuol essere un piccolo inno alla vita, a non arrendersi mai, come ci insegna ogni giorno una delle attrici della compagnia, che da vera guerriera, combatte per sconfiggere una malattia. Se siamo arrivati fin qui, molto lo dobbiamo alla sua forza e all’esempio che ci ha dato: non bisogna abbattersi, a tutto c’è rimedio.

Gli interpreti sono Paolo Ruoppo, Paola Califano, Cristina Del Grosso, Flora Arena, Enza Vitale, Maria Luisa D’Urso, Amelia Di Cicco, Milena Liccardo, Giuseppe Di Palma, Lucia Maglitto.

Il Festival del Teatro Amatoriale, è organizzato dal TEATRO TOTO’.

L’iniziativa, ideata e presieduta da Enzo Liguori, ha il fine di valorizzare un settore, che nella nostra tradizione ha fornito sempre spettacoli di interessante qualità, e che nel passato ha messo in mostra potenzialità individuali interessanti anche per il teatro professionistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.