Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Higuain trascina il Napoli

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Il Napoli vince di rimonta contro il Genoa, mentre per la Juventus il derby con il Torino si chiude tra mille polemiche arbitrali per la direzione di gara di Rizzoli, che annulla una rete regolare al Toro e non espelle Alex Sandro e Bonucci.

Gonzalo Higuain, 28 anni, è arrivato a 29 gol in campionatoAl vertice della classifica, i bianconeri non mollano e raccolgono il ventesimo risultato utile consecutivo, con Buffon che taglia il traguardo del record di imbattibilità nella storia della Serie A, sorpassando il numero uno Sebastiano Rossi che aveva stabilito il suo primato nella stagione 1993-94 con la maglia del Milan. Ma il Napoli non resta a guardare e dopo una partenza shock con cui gli azzurri vanno sotto di una rete a soli dieci minuti dall’inizio della gara, alla ripresa il condottiero Higuain prima segna la rete del pareggio, e poi, quella del vantaggio con un goal capolavoro che porta a quota 29 il bottino dell’argentino, ormai capocannoniere indiscusso della Serie A (secondo Dybala fermo a soli 14 reti). La vittoria degli azzurri mantiene vivi i sogni dei tifosi, ma soprattutto consente di staccare di sette punti la Roma che nell’anticipo di sabato, ha pareggiato con l’Inter.
Le formazioni – Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon (59′ Mertens), Insigne (74′ Gabbiadini), Higuain (89′ El Kaddouri). All.Maurizio Sarri
Genoa: Perin, Izzo, Burdisso (17′ Fiamozzi), De Maio, Rigoni (65′ Tachstidis), Dzemaili, Gabriel Silva, Rincon, Laxalt, Pandev, Pavoletti (58′ Cerci). All. Gian Piero Gasperini
In campo – Contro il Genoa, nonostante la partenza sprint, il Napoli è costretto a rincorrere: al minuto 10 destro potente di Rincon dai 20 metri. E’ 0 a 1. Il Napoli affonda e cerca di ristabilire la parità iniziando ad inanellare serie di azioni: al 13’ taglio di Insigne per Callejon, salva De Maio; al 23’ destro di Hamsik piazzato e gran parata di Perin; al 45’ tuffo di Insigne di testa su cross di Higuain, blocca Perin. Alla ripresa si cambia la scena ed il Napoli oltre a proporsi riesce anche a concretizzare: al 53’ grande inserimento del Pipita che infila in diagonale: è 1-1 .Al 53’ancora grandissima occasione per il Napoli con uno scatenato Higuain che lanciato da Hamsik sfiora il palo davanti a Perin. Avvicendamenti in campo per Genoa e Napoli. Al 66’ brivido per gli azzurri per una penetrazione di Cerci che arriva fin davanti a Reina, palla che sfiora il palo. Al 69’ numero di Insigne che crossa per Higuain: colpo di testa dell’argentino che salva un difensore sulla linea. All’81 il capolavoro di Higuain che di destro a giro infila il palo lungo per la rete del 2 a 1. All’86’ lancio di Hamsik, spaccata volante di Gabbiadini e volo di Perin che salva, dopo solo un minuto sinistro di Higuain e ancora volo di Perin. All’89’ entra El Kaddouri per Higuain: ci vede lungo Sarri, perché è proprio il nuovo entrato a chiudere definitivamente i giochi al 91’mettendo a segno la prima rete in campionato. Per la quarta volta il Napoli, dopo essere andato in svantaggio, riesce non solo a trovare ma a vincere con tre reti di scarto. Adesso in casa Napoli si festeggia per la convocazione di Insigne e Jorgihno in nazionale, mentre il campionato si ferma per la sosta pasquale. Alla ripresa c sarà l’ Udinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.