Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

Al via il Progetto “Fa Rete – sociale e legalità” a Secondigliano, in memoria di Lino Apicella

Parte da Secondigliano un segnale di legalità importante, con un progetto, «fa rete – sociale e legalità”, promosso dall’associazione “la squadra di Santo” , che si pone lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’educazione civica e della cultura della legalità. L’iniziativa, si sviluppa in tre momenti, ed è dedicata all’agente scelto della polizia Pasquale Apicella, ucciso a calata Capodichino, la notte del 27 aprile 2020 mentre, insieme con i colleghi, cercava di fermare la fuga di tre furfanti.

La scelta dell’istituto comprensivo del quartiere a nord di napoli non è stata casuale. Apicella, infatti, aveva frequentato proprio l’istituto “Caro”, quando negli anni ’90 era dislocata nella vecchia sede di vico maglione. Il primo incontro, si è tenuto alla presenza della dirigente Monica Marasco, dei docenti referenti per la legalità, Edy Bellatalla e Maria Sola, di Giovanni Ganna e Giampaolo Mattei dell’associazione promotrice e di Gennaro Apicella, papà di Lino, ha coinvolto una rappresentanza dei ragazzi dei plessi “Caro”,

“Marta Russo” e “Carbonelli”, in una lezione interattiva sul rispetto delle leggi, sulla Costituzione, sul ruolo delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.