Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Visita Papa Francesco a Napoli – 21 marzo

(Articolo: Carlo Maria Alfarano)

Dal 12 gennaio è attiva la Segreteria Generale per la preparazione alla visita pastorale di Papa Francesco in via Capodimonte 13 (accanto alla Basilica del Buon Consiglio).

Telefono: 081 19571624 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; il sabato dalle 9 alle 12)  
Biglietti

Per la prenotazione dei Biglietti per la SANTA MESSA in Piazza del Plebiscito non vengono prese in considerazione né le richieste di singole persone né di singoli gruppi.

SOLTANTO I PARROCI della nostra Arcidiocesi possono fare domanda per le loro Comunità e per i gruppi, i movimenti e le associazioni che in esse collaborano.

La Segreteria Generale si riserva di vagliare tutte le richieste e di accontentare – per quanto possibile – i fedeli della Chiesa napoletana e quanti hanno a cuore di vedere il Santo Padre e ascoltare le sue parole.

 

In Piazza del Plebiscito sarà predisposto anche un settore per le persone in carrozzina e disabili, con una capienza massima di 150 posti. Rivolgersi alle seguenti Associazioni: UNITALSI, CVS, AVO, AMAMI, LDH. Si prevederà un punto d’incontro e poi il personale volontario accompagnerà i diversamente abili nel settore.

*   *   *

Per l’INCONTRO CON GLI AMMALATI al Gesù Nuovo ci saranno soltanto 30 persone in carrozzina e 20 in barella. Sarà cura della Regione Campania reperire e trasportare i barellati, attingendo da coloro che sono ricoverati nei vari ospedali napoletani. Il reperimento e trasporto delle carrozzine, invece, e stato suddiviso tra le seguenti Associazioni: UNITALSI, CVS, AMAMI, SMOM, LDH.

Altri deambulanti saranno portati dalle seguenti Associazioni: UNITALSI, CVS, AVO, AMAMI, SMOM, LDH, SAN VINCENZO.Tutti i partecipanti dovranno convogliare verso un unico punto di raccolta, che presto segnaleremo; lì i volontari daranno aiuto a chi avessero difficoltà per raggiungere la Basilica.È necessario che ciascun ammalato partecipante all’incontro sia in carrozzina che deambulante – porti con sé in borsa un attestato medico che dichiari la propria patologia.

L’ingresso in Basilica deve avvenire entro e non oltre le ore 15.

Per quanto riguarda il personale medico e paramedico, il responsabile diocesano per la Pastorale della Salute, don Leonardo Zeccolella (leonardozec@alice.it), è il referente per i 100 e non oltre posti previsti.

*   *   *

Per l’INCONTRO-FESTA sul Lungomare non ci saranno biglietti.

Alla Rotonda Diaz ci sarà un settore riservato ai ragazzi e ai giovani disabili. L’UNITALSI ha dichiarato la propria disponibilità di assistenza.


Programma visita 21 marzo

ORE 9.00
ARRIVO DEL SANTO PADRE IN ELICOTTERO A SCAMPIA

ORE 9.30
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II
Incontro con la popolazione del Rione e con diverse categorie sociali

ORE 11.00
PIAZZA DEL PLEBISCITO
Celebrazione eucaristica

ORE 13.00
CARCERE DI POGGIOREALE
Pranzo con i Detenuti

Sosta in Arcivescovado

ORE 15.00
DUOMO
Venerazione delle Reliquie di San Gennaro
e Incontro con il Clero e i Religiosi

ORE 16.15
CHIESA DEL GESÙ NUOVO
Incontro con gli Ammalati

ORE 17.00
LUNGOMARE CARACCIOLO
Incontro-festa con i Giovani e le Famiglie.

ORE 18.15
PARTENZA DEL SANTO PADRE IN ELICOTTERO DAL PORTO

Informazioni per i bus turistici

Ogni bus turistico in arrivo in città deve necessariamente prenotare lo stallo di sosta entro il 16/03/2015 attraverso l’inoltro del modulo di richiesta. Il modulo deve essere riempito obbligatoriamente in tutte le sue parti. Sarà cura dell’ANM:

– assegnare, in funzione delle preferenze espresse nel modulo, per ogni autobus il ticket per il transito e la sosta
– indicare la viabilità da percorrere per raggiungere l’area di scarrozzamento/incarrozzamento e l’area di sosta.

Il ticket di accesso e tutte le informazioni saranno inviate via e-mail/fax solo a seguito dell’avvenuto pagamento. E’ previsto l’obbligo di stampare il ticket ed esporlo sul cruscotto in modo ben visibile sia per il personale di controllo di ANM sia per la Polizia Locale, attiva presso i posti di blocco di accesso alla città. Anm si riserva il diritto di non rilasciare il titolo di sosta in caso di esaurimento della disponibilità di posti nelle aree di sosta previste. In questo caso è previsto il rimborso dell’importo versato.

Scarica il modulo di richiesta

Link utili:

Papa Francesco a Napoli: www.papafrancescoanapoli.it
Arcidiocesi di Napoli: www.chiesadinapoli.it
Santa Sede: http://w2.vatican.va/content/vatican/it.html
Email: visitapapa@chiesadinapoli.it;
Pagina Facebook: facebook.com/papafrancescoanapoli;
Profilo Twitter: https://twitter.com/papaanapoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *