Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

(Video) Proiezione Napoli Zeitgeist: Moving Forward


Riprese e Montaggio: Dario Catania
La Proiezione del Documentario No-profit Zeitgeist – Moving Forward è iniziata alle 17 presso l’ ex mensa universitaria della Federico II in via Mezzocanonne.
Zeitgeist (Lo Spirito del Tempo) è un espressione tedesca utilizzata in filosofia sin dal diciannovesimo secolo ed identifica le tendenze culturali predominanti in una determinata epoca storica.

Zeitgeist – The Movie (il primo della saga) uscito nel 2007 è uno dei web film più visti in rete. Link

Il secondo Zietgeist – Addendum (link) uscì nel 2008 riscuotendo successo e approfondendo i temi trattati nel primo Zeitgeist con particolare attenzione al Venus Project. Il Venus Project è un’organizzazione fondata da Jacque fresco e Roxanne Meadows nel 1995 ed ha come fine la creazione di una società globale, pacifica e sostenibile. I principali obiettivi sono la creazione di un’economia basata sulle risorse, piuttosto che sul denaro, offrendo una distribuzione più efficiente ed equa.

Zeitgeist – Moving Forward teorizza la nascita di un nuovo sistema vitale per la razza umana. Un sistema che fuoriesce dalle regole legate all’economia moderna, al danaro e al libero-mercato. Vengono criticati temi su cui si è costruito il pensiero globale dell’uomo come la proprietà, secondo John Locke, senza la quale sarebbe impossibile la stessa vita umana e “La mano invisibile”, metafora creata da Adam Smith per rappresentare la Provvidenza, grazie alla quale nel libero mercatola ricerca egoistica del proprio interesse gioverebbe tendenzialmente all’interesse dell’intera società e tenderebbe a trasformare quelli che costituiscono “vizi privati” in “pubbliche virtù”. Sono trattati temi di genetica, di economia, di architettura, ambientali e sociali, tutti a favore della tesi che bisogna cambiare il modo di vedere le cose e che il danaro non è altro che la causa della crisi attuale, causa dei problemi mentali e sociali tra gli individui, causa dei crimini, della malsanità dell’individuo e del collasso che il nostro pianeta sta subendo su ogni fronte. Le 2 ore e 40 minuti di documentario sono alleggerite da grottesche animazioni. Non vi resta che organizzare una serata in compagnia, connettervi al sito di zeitgeistmovingforward e gustarvi un documentario come pochi sono mai stati creati nella storia del cinema, anzi, del web-cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.