Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

I commercianti di piazza Dante contro la Ztl “perpetua”

NAPOLI – Domani alle ore 11 in Piazza Dante, manifestazione di protesta con conferenza stampa degli Amici di Piazza Dante contro quella che viene definita la “ZTL perpetua” di 24 ore che scatterà proprio il 1 febbraio. Sulle vetrine delle botteghe aderenti all’associazione campeggerà provocatoriamente la scritta “Cedesi attività”.

Piazza Dante

“Chiediamo la riduzione dell’orario della ZTL (10-18) ed un Piano adeguatamente finanziato dall’Amministrazione per il rilancio turistico e commerciale della nostra zona – precisano i promotori – nonché misure a tutela della nostra sicurezza. Attrezzando l’Area Pedonale e provvedendo ad un Arredo Urbano degno delle nostre ricchezze ambientali e storiche”.

“Siamo stati d’accordo con il primo provvedimento della ZTL a dimostrazione della nostra totale disponibilità a disegnare un futuro per la nostra zona – dichiara Giuseppe Graziani, presidente dell’Associazione ‘Amici di Piazza Dante’ che riunisce oltre 100 attività produttive del centro storico – ma l’Amministrazione non ha mai fatto seguire alcun piano propositivo per il rilancio delle nostre attività e per i residenti, anzi ha paradossalmente ostacolato le sue stesse manifestazioni, come accaduto nel periodo natalizio con la manifestazione ‘Mercatello della Cultura’ che prevedeva la sinergia tra Comune di Napoli e Commercianti e invece ci ha lasciati soli. Siamo stanchi di subire scelte ‘sbagliate’ dall’alto”.

Domani alle ore 11 in Piazza Dante, manifestazione di protesta con conferenza stampa degli Amici di Piazza Dante contro quella che viene definita la “ZTL perpetua” di 24 ore che scatterà proprio il 1 febbraio. Sulle vetrine delle botteghe aderenti all’associazione campeggerà provocatoriamente la scritta “Cedesi attività”. ”Chiediamo la riduzione dell’orario della ZTL (10-18) ed un Piano adeguatamente finanziato dall’Amministrazione per il rilancio turistico e commerciale della nostra zona – precisano i promotori – nonché misure a tutela della nostra sicurezza. Attrezzando l’Area Pedonale e provvedendo ad un Arredo Urbano degno delle nostre ricchezze ambientali e storiche”.  ”Siamo stati d’accordo con il primo provvedimento della ZTL a dimostrazione della nostra totale disponibilità a disegnare un futuro per la nostra zona – dichiara Giuseppe Graziani, presidente dell’Associazione ‘Amici di Piazza Dante’ che riunisce oltre 100 attività produttive del centro storico – ma l’Amministrazione non ha mai fatto seguire alcun piano propositivo per il rilancio delle nostre attività e per i residenti, anzi ha paradossalmente ostacolato le sue stesse manifestazioni, come accaduto nel periodo natalizio con la manifestazione ‘Mercatello della Cultura’ che prevedeva la sinergia tra Comune di Napoli e Commercianti e invece ci ha lasciati soli. Siamo stanchi di subire scelte ‘sbagliate’ dall’alto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.