Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Pasta sfoglia al pomeriggio? Si può!

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – E’ molto piacevole, in particolare con il freddo, accompagnare il caffè del pomeriggio, non solo con biscottini e dolcetti, ma anche con qualcosa di salato, stuzzicante ed appetitoso. Uno spezza-pomeriggio brevettato,la pausa caffè-tè-cioccolato, diventa ancora più piacevole e gustoso se  ci lasciamo andare anche ad un peccatuccio salato,  scivoleremo ancor meglio verso la sera.Approfittiamo, allora, della pasta sfoglia di cui abbiamo parlato la scorsa settimana e concediamoci dei bastoncelli al formaggio veramente gustosi. Che si proceda, dunque.

Mentre aspettiamo che si scongeli la pasta sfoglia precedentamente preparata (saranno sufficienti 250g), riscaldiamo il forno a 200°. Appena la pasta è pronta, stendiamola  e diamole la forma di un quadrato, sul quale spennelleremo un uovo battuto. A  questo punto cospargiamo la sfoglia ottenuta con parmigiano grattugiato (70g), pezzettini di sottilette (tre possono bastare) e cubetti di provolone dolce(70g).  Tagliamo ora la pasta a strisce e attorcigliamo ogni striscia. Poniamo i bastoncelli in una teglia foderata di carta forno e inforniamo per 20 minuti circa. Una volta freddi, questi salatini si conservano per un paio di giorni in una scatola di latta. Il profumo che si spanderà nella vostra cucina è davvero ineffabile ed il piacere  di gustarli e di offrirli lo è altrettanto.Inoltre, sempre fedeli alla nostra regola, possiamo preparare direttamente i bastoncelli e scongelarli all’occorrenza, magari anche per cena a fianco ad un’ insalata e qualche fettina di salame napoletano.

Nel prossimo appuntamento, riprenderemo il nostro viaggio tra torte, biscottini e dolcini e, poiché siamo in prossimità del carnevale, parleremo del migliaccio dolce:delizia carnevalesca del cuore e del palato. Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.