Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Higuain, il gol dell’ex affonda il Napoli

Napoli – Cristina Accardo – La sfida delle sfide lascia un verdetto amaro per i partenopei: allo Juventus Stadium i bianconeri battono gli azzurri per 2 a 1. Il gol del vantaggio viene fuori proprio dai piedi dell’ex attaccante napoletano, Gonzalo Higuain, che segna la settima rete in campionato ed anche la più pesante fino ad ora, perché regala agli juventini la vittoria del primo scontro diretto della stagione. Una sconfitta, quella degli azzurri, che non rende giustizia ad una gara equilibrata, in cui gli uomini di Sarri hanno affrontato a viso aperto gli avversari, avendo come pecca quella di aver mostrato troppo il fianco ai bianconeri, che non si sono fatti sfuggire le due occasioni risultate poi fatali. La partita di Torno porta, allora, a grandi riflessioni in casa Napoli: la sconfitta contro i campioni di Italia ci può stare, ma ciò che fa pensare è che, attualmente, la squadra ha problemi in difesa, dove la mancanza di Albiol si è fatta sentire in più occasioni. Due errori difensivi hanno portato alle due reti bianconere. A questo si aggiunge, e non è poco, l’assenza in attacco: con Milik infortunato, infatti, il Napoli è privo di una punta con il fiuto del gol e scende al quinto posto in classifica.

juve-napoliLe formazioni – Juventus: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini (40′ Cuadrado), Lichtsteiner, Khedira, Hernanes (76′ Sturaro), Pjanic (68′ Marchisio), Alex Sandro, Higuain, Mandzukic
Napoli: Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Allan (76′ Zielinski), Diawara, Hamsik (82′ El Kaddouri), Callejon, Insigne (61′ Giaccherini), Mertens.
In campo – La partita è sin da subito equilibrata, il Napoli mostra autorità in campo tanto che in pochi minuti Chiellini e Alex Sandro finiscono sul taccuino dell’arbitro. Al 24’ gran chiusura di Chiriches su Higuain in area, mentre al 30’ è Allan da fuori area ad impensierire Buffon che blocca. Al 40’ entra Cuadrado per Chiellini con dolori muscolari; al 45’ occasione per Ghoulam con una punizione di poco alta. Alla ripresa la gara si accende: al 47’ Buffon blocca Mertens lanciato a rete da passaggio di Ghoulam. Al 50’ inaspettatamente arriva la rete della Juventus: svirgolata di Ghoulam che serve Bonucci che di sinistro al volo la mette dentro, è 1 a 0. Il Napoli reagisce: prima Barzagli salva su Mertens in area, poco dopo, al 54’ Insigne trova Callejon che supera Buffon, è 1 a 1, la partita si riapre. Sarri mira forse a mantenere il pareggio, allora mette dentro Giaccherini per Insigne che non la prende bene, l’uscita dello scugnizzo napoletano toglie brio alla manovra partenopea. Al 70’ arriva la rete che non ti aspetti: ancora una volta disattenzione in difesa azzurra con una palla che va dritta sui piedi di Higuain che da quella posizione non sbaglia: è 2 a 1, la Juventus ritorna in vantaggio. Tempo ci sarebbe per ritornare in gara: al 73’ il sinistro di Mertens va di poco fuori, mentre all’87’ la palla di Diawara vola alta. La partita termina, la Juventus stacca il Napoli e va a -7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.