Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Quaresma chiama, Hamsik risponde, è 1 a 1 contro i turchi

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Dopo il quarto turno di Champions League, si va delineando la classifica del girone B degli azzurri di Sarri. In vista delle prossime gare decisive al passaggio agli ottavi, attualmente Napoli e Benfica sono al comando della classifica con sette punti, a seguire il Besiktas a sei e, fanalino di coda, la Dinamo Kiev ad un punto. Nonostante il girone clemente, i partenopei non sono riusciti nell’impresa di agguantare in anticipo la qualificazione e nella trasferta in Turchia contro il Besiktas, non sono andati aldilà di un pareggio. Un 1 a 1 che il Napoli porta a casa dopo essere andato sotto di una rete, con il rigore messo a segno da Quaresma, a cui replica capitan Hamsik con un tiro da fuori area di sinistro, potente ed a giro su cui non può arrivare il portiere turco. Un punto importante, dopo una gara decisa dagli episodi; la pratica qualificazione è rimandata, magari in anticipo, al match interno del 23 novembre, contro la Dinamo Kiev.

besiktas-napoliLe formazioni – Besiktas: Fabri, Beck, Marcelo, Rhodolfo, Tosic (23′ Tosun), Hutchinson, Inler (66′ Ozyakup), Arslan, Adriano, Quaresma, Aboubakar
Napoli: Reina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Allan (81′ Zielinski), Jorginho (80′ Diawara), Hamsik, Callejon, Insigne, Gabbiadini (63′ Mertens)

In campo – Sarri si affida ai titolari ed attua un piccolo turn over per far tirare il fiato ai suoi uomini più impiegati, in vista della fida di sabato contro la Lazio. Ritorna al centro dell’attacco Gabbiadini, supportato da Insigne e Callejon, mentre a centrocampo si riprende la maglia da titolare Jorginho. Buono l’avvio azzurro, il Napoli è deciso a fare la gara ed al 2’ c’è la prima deviazione di Gabbiadini su cross di Ghoulam. Al 6’ gol annullato ad Aboubakar per fallo sul difensore azzurro. All’11’ Gabbiadini tira di diagonale destro, ma Fabri para. Al 18’ bel calcio d’angolo di Ghoulam a giro che sfiora la traversa. Il Napoli mantiene il campo, ma è sempre lì in avanti il problema: le occasioni avute non vengono finalizzate e tante buone occasioni cadono nel vuoto. Il primo tempo si chiude con un tiro di Aboubakar bloccato da Reina. Il secondo tempo si apre nel nome del Napoli: al 51’ la più ghiotta occasione da rete la ha Callejon che tocca sotto il pallone scavalcando il portiere, ma la palla esce fuori. Al 69’ destro in area di Insigne, palla ancora alta. Nella prima occasione per i turchi, fallo di mano di Maksimovic su cross di Aboubakar, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Sul dischetto va Quaresma, Reina intuisce il palo, ma non riesce nel miracolo: è vantaggio turco, 1 a 0. All’82’ Hamsik si ricorda del suo valore e tira fuori un pezzo da novanta: il suo sinistro si infila nell’angolo e porta il Napoli sull’1 a 1. Mano sul cuore per Hamsik che corre ad esultare con i cinquecento tifosi partenopei arrivati dall’Italia. Sul finale due occasioni per Mertens ed Insigne finiscono in un nulla di fatto; gli azzurri portano a casa un punto da Instanbul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.