Notizie dall'Italia e dal mondo

cultura

Avellino, Ferrante presenta il nuovo volume “Irpinia Sacra”

di Maria Stella Spiniello

“Il volume nasce al margine di un altro libro, che vide la luce nel 2020 in un momento difficile per il mondo, la pandemia del corona virus che ha coinvolto tutto il mondo”. Con queste parole Giovanni Ferrante, preside in pensione, appassionato di storia ed autore, presenta al pubblico la sua ultima fatica “Ipinia sacra”, un viaggio nel territorio irpino, che vuole scoprire e far scoprire le manifestazioni liturgiche e extra liturgiche della provincia.

L’evento si è tenuto sabato 17 Maggio alle ore 17,00 presso la splendida cornice della Sala Penta del Palazzo della Cultura in Corso Europa ad Avellino e rientra nella serie di incontri promossi dal Museo Irpino e la Biblioteca Capone da febbraio a novembre 2025. Presenti al tavolo dei lavori, moderato dalla professoressa Giulia Perfetto, docente presso l’università di Salerno, l’editore del volume Silvio Sallicandro di Delta3 Edizioni e l’antropologo Vincenzo Esposito a cui è stata affidata anche la prefazione del volume.

“Lo sforzo –spiega il professore Esposito – che dobbiamo fare tutti insieme enti locali, professori, scuole, scrittori ed artisti è quello di dare un nuovo senso dialogico delle manifestazioni liturgiche presenti sul territorio e condividerle con gli altri. L’intento – conclude l’incontro Esposito – è quello di creare la voglia di far leggere il libro, poiché un’opera non può essere spiegata ma letta con attenzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.