Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Auto blu in Italia, quali provvedimenti?

 di Vittorio Ferreri

NAPOLI- Le auto blu in Italia sono stimate in 64.524 ( censimento svolto da FormezPa) di cui 10.364 sono riservate ai vertici della amministrazione e 53.890 sono quelle grigie “di servizio “: nell’anno 2011 sono diminuite del 13%. Dall’elenco sono escluse le auto utilizzate dalle forze dell’ordine : Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Forestali.

Esistono anche altre auto a carico della spesa pubblica, cioè quelle in leasing, comodato d’uso, e le auto nei depositi, non utilizzate (ca. 300 ).  Negli anni 2009/10 il Ministero della Difesa chiese ed ottenne di poter avere per i propri vertici auto con protezioni speciali (blindate) ; la scelta cadde su una marca di auto stellare ” Maserati ” e,  a domanda degli increduli giornalisti, il generale Claudio de Bertolis rispose che erano le auto più convenienti !!.

Susseguentemente è stato approvato dal governo Berlusconi che le auto di servizio non possono superare i 1600 cc, ad eccezione delle auto in dotazione del Capo dello Stato, dei Presidenti di Camera e Senato  e chiaramente del Presidente del Consiglio; la commessa Maserati riguarda il 2010 pertanto non si poteva annullarla !!.

In una intervista l’ex ministro La Russa disse che stava studiando il modo di sostituire le auto blu con quelle personali, peccato che non gli hanno dato la possibilità di farlo ! Poteva pensarci in 20 anni di legislazione berlusconiana ! La maggior parte dei politici ritiene insostenibile andare in ufficio in autobus o con la propria auto come qualunque onesto lavoratore. Nel maggio del 2010 ai funerali di due alpinisti morti ad Herat il cronista dell’Espresso conto’ ben 259 auto blu chiaramente con autisti! ,Assurdo!!. Com’e’ assurdo che ad esempio a Roma ogni giorno circolano dalle 400 alle 500 auto blu (dati raccolti dal sindacato Agenti SAP ). L’auto del presidente Obama e’ una Ford escape ibrida mentre l’amministratore della Fiat Marchionne ha fornito al nostro Presidente l’ammiraglia Thema superaccessoriata il cui costo non ha importanza… l’Italia e’uno Status simbol.

Cosa aspetta  Monti ad intervenire con coraggio e determinazione come ha fatto  F.Hollande, quanto potremmo risparmiare? Sicuramente tanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.