Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Ticket scaduto, niente multa

multaNapoli. ( di Bonaventura Franchino ) – Il sottosegretario alle infrastrutture, rispondendo ad una interrogazione , ha dichiarato espressamente che chi parcheggia su strisce blu per un lasso di tempo eccedente quello del grattino, non è punibile in base al codice della strada ma è solo tenuto ad integrare il ticket.

Con il chiarimento fornito  si ritiene di poter chiudere tale capitolo sul quale sono intervenuti, in modo difforme dal  parere espresso dal ministero dell’interno nel 2003, cui si sono sempre attenute le forze di Polizia ( cfr. l’art. 3 del codice prevede che le forze di Polizie sono soggette al coordinamento del ministero dell’Interno), vari pronunciamenti emessi dai Giudici di Pace,  favorevoli ai conducenti . Si ritiene di poter ritenere superata ogni interpretazione riconducibile alla sentenza  n. 23543/2009  della Corte di Cassazione e alla sentenza n. 888/2012 della Corte dei Conti Lazio, sempre di parere contrario ai conducenti.

IL sottosegretario ha dichiarato, altresì, che, successivamente al 2003 fra i due ministeri si era concordata una interpretazione diversa.

Ora, si può ritenere che il codice della strada possa avere piena applicazione in merito a tale problema precisando che, da una lettura dello stesso, appare di tutta evidenza che la multa può essere comminata solo in ipotesi di mancata esposizione del ticket ( art.7 comma 14 e 157 comma 6) mentre, in caso di sosta per un periodo eccedente il tempo del ticket può consentire solo di poter richiedere l’integrazione, non già di comminare la multa.

Unica esclusione è rappresentata dalla ipotesi in cui il tempo della sosta è limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.