Colpi di scena e sentimenti intimi aprono la nuova stagione de Il Teatro cerca Casa di Manlio Santanelli
L’attesissima nuova stagione de *Il Teatro cerca Casa*, l’innovativa rassegna teatrale che porta spettacoli nei salotti privati, si apre sotto il titolo intrigante di *Colpi di scena, sentimenti e risentimenti*, ideato dal drammaturgo Manlio Santanelli. Con oltre un decennio di spettacoli in ambienti domestici, quest’anno la manifestazione, nata nel 2011, festeggia i 13 anni, raggiungendo la piena maturità con un programma ricco di novità, ritorni e collaborazioni straordinarie.
Isa Danieli, Fausta Vetere e Antonella Morea sono le punte di diamante di un cartellone che conta ben 13 nuovi spettacoli, 3 attesi ritorni e 2 eventi speciali, per un totale di 35 artisti. Il pubblico affezionato, che conta circa 26mila spettatori in 13 edizioni, potrà anche quest’anno assistere a rappresentazioni coinvolgenti, accompagnato da nomi di spicco del teatro napoletano e non solo. La stagione, presentata in anteprima nel salotto di Santanelli con una lettura di *I morti non russano*, si propone di suscitare emozioni improvvise, ricordi e sentimenti profondi.
La stagione debutta l’11 novembre con *Ce steva 3 vvote*, tratto da *Dieci favole antiche alla maniera di G. B. Basile* dello stesso Santanelli, con Federica Aiello e Maurizio Murano. Altri appuntamenti includono il nuovo spettacolo *Masiello canta Viviani*, di e con Massimo Masiello accompagnato al piano da Luca Mennella (15 novembre a Portici), e *Io Anna Magnani?*, uno spettacolo che esplora l’intimità della celebre attrice interpretato da Sarah Falanga, in scena il 2 dicembre al Vomero. Tra i tanti spettacoli proposti troviamo *Charlie Chaplin, l’uomo dietro la maschera* di Franco Nappi, *Confini sonori* con Francesco Scelzo e Giulia Lepore, e *Paradosso del gatto imburrato* di Marica Nicolai. Due eventi speciali, *7ponte e ‘a via antica* con *Cattivo Costume* e *Marammé* di Rosario Salvati, arricchiranno ulteriormente la programmazione. L’originalità della rassegna *Il Teatro cerca Casa* risiede nella sua formula unica: spettacoli messi in scena in appartamenti e spazi privati, dove attori e pubblico sono separati solo da pochi passi, favorendo un rapporto intimo e diretto. Come spiega Santanelli, “il teatro diventa un adolescente con tutte le sue contraddizioni e sorprese”, per questo i “colpi di scena” non solo rappresentano cambiamenti improvvisi ma evocano anche emozioni che tornano, come risentimenti e ricordi.
Ogni spettacolo è su prenotazione, e a chi conferma sarà svelato l’indirizzo dell’evento, mantenendo un’aura di esclusività e di sorpresa. Per prenotare, è possibile chiamare i numeri 334 3347090 o 081 5782460, oppure scrivere all’indirizzo email [info@ilteatrocercacasa.it](mailto:info@ilteatrocercacasa.it).