(Video) Protesta tagli Circumvesuviana
(Servizio: Daniela Giordano – Video: Carlo Maria Alfarano)
Napoli – Stamane, al terminal di Porta Nolana della Circumvesuviana, s’è tenuta la manifestazione dei cittadini “Via Crucis dei dannati della Circumvesuviana”, contro i numerosi disagi alla mobilità che i pendolari da mesi subiscono quotidianamente.
La protesta è nata spontaneamente attraverso il gruppo Facebook “NOALTAGLIODEITRENIDELLACIRCUMVESUVIANA“, che ha raccolto già più di tremila adesioni, a cui si sono uniti anche i sindaci dei comuni vesuviani, qualcuno indossando anche la fascia tricolore delle occasioni ufficiali.
La carenza di risorse economiche, necessarie alla manutenzione, ha fatto calare drasticamente il numero di vetture disponibili a sole 39, rispetto alle 80-90 ritenute sufficienti a una regolare fruizione del servizio, causando numerose soppressioni dei treni e ritardi e il conseguente sovraffollamento di quei pochi che circolano.
Questa è, dunque, la Via Crucis a cui i manifestanti si riferiscono nell’ironico titolo e la ragione per cui si sono presentati con simboliche croci di cartone. Per esprimere il “peso” che ogni giorno sono costretti a subire, al di fuori dei comuni problemi personali, per raggiungere in orario il posto di lavoro, la scuola, l’università. Gente che, per evitare ulteriori problemi col datore di lavoro, o il professore, è costretta ad alzarsi e scendere in stazione anche un’ora prima, nella speranza che il treno passi per tempo.
Questa è la personale “passione” che vivono ogni giorno, nonostante i forti rincari di biglietti e abbonamenti. Altro che periodo di Quaresima.