(Video) Genuino Clandestino, il docufilm di Insu Tv
(Servizio: Andrea Messina – Video: Carlo Maria Alfarano)
Il 6 luglio al cinema Modernissimo, è stato proiettato il Docufilm auto prodotto “Genuino Clandestino” che racconta le esperienze di diversi agricoltori italiani i quali,spesso sono schiacciati dai grandi cartelli delle distribuzioni industriali. In questo viaggio non trovi personaggi famosi o attori ma veri protagonisti e cioè i contadini.
Gli stessi attraverso questo viaggio, provano a mettere in rete le diverse esperienze per poter sopravvivere e coltivare nelle proprie terre prodotti davvero genuini ( offerti al pubblico prima e dopo la proiezione) Nicola Angrisano dopo una “Montagna di balle” che raccontava il buisness della monnezza, ha voluto aprire un altro spaccato su ciò che spesso la maggioranza delle persone non conosce.
Abbiamo incontrato alcuni di questi agricoltori dopo la proiezione e, abbiamo capito il perchè viene fuori il termine clandestino. A causa di leggi assurde, farraginose gli agricoltori non possono vendere prodotti in conserva fatti da loro così come le nostre nonne facevano.
Tutto deve passare per i grandi laboratori attrezzati per questo; però spesso dimentichiamo che la grande distribuzione non ha tutta quella attenzione che decanta. Vuoi mettere il sapore della conserva o della marmellata auto prodotta in cui viene messa attenzione?
In conclusione tutti coloro che vogliono mangiare genuino loro malgrado, sono clandestini e allora preferisco unirmi ai clandestini.
