(Video) Flop della Million Mask March napoletana
(Articolo: Daniela Giordano – Video: Carlo Maria Alfarano)
NAPOLI – Maschere del popolare V per Vendetta al centro di Piazza del Plebiscito.
Poche persone rispetto alle migliaia nelle strade di tutto il mondo, chiamate alla mobilitazione daAnonymous International, per commemorare l’anniversario della storica Congiura delle Polveri, quella che avrebbe dovuto far esplodere il Parlamento inglese durante la cerimonia di apertura dei lavori, il 5 novembre 1605, ma poi fallita. Le maschere riprendono il volto del principale cospiratore di quella congiura, Guy Fawkes, oggi simbolo dei movimenti libertari di hacker–attivismoAnonymous e Occupy Wal Street, grazie alla graphic novel “V for Vendetta”, di Alan Moore e David Lloyd, e il successivo film dei fratelli Wachowski.
Quella di stamane, in altre 400 città del mondo, negli Stati Uniti, in Australia ed Europa, è stata la“Million Mask March” – la sfilata di milioni di maschere anonime, appunto – organizzata dal movimento Occupy, Wikileaks, Pirate Bay, il Partito Pirata e Anonymous, contro la “società della sorveglianza” che impone il proprio controllo attraverso intercettazioni di massa e censura del web.
In Italia, le manifestazioni si sono svolte nelle principali piazze delle maggiori città italiane: dalle settentrionali Aosta, Milano, Torino e Venezia, per poi scendere a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, fino a Catania e Palermo. Convocazioni fatte attraverso Facebook per dar voce alla “Dichiarazione di Libertà” in una data simbolica come quella di oggi.
A Napoli, la risposta a tale appello è stata davvero scarsa. Complice forse il maltempo, solo poche decine di persone si sono presentate all’appuntamento in piazza del Plebiscito.