Napoli tre reti per tre punti
NAPOLI (di Cristina Accardo) – L’urlo della Champions sale forte fino a raggiungere Marsiglia. La sfida del San Paolo contro i francesi rappresenta un altro tassello per raggiungere la qualificazione e passare il turno del girone F, tra i meno prevedibili di questa prima fase. Mentre l’Arsenal vince in trasferta per 1 a 0 contro il Borussia Dortmund, il Napoli vince in casa contro il Marsiglia per 3 a 2, grazie ad una doppietta di Higuain ed un superbo tiro fuori area di Inler. Napoli tutto cuore e grinta in questa sfida in cui prima subisce lo svantaggio per poi pareggiare, andare sopra di una rete, farsi rimontare ed infine mettere a segno la rete del ko definitivo. Partita giocata ad alti ritmi dagli azzurri e dai francesi, ma alla fine della gara è il Napoli a portare via i tre punti. La classifica ora vede Arsenal e Napoli in vetta a 9 punti; Borussia Dortmund a 6 punti e Marsiglia a 0 punti. La qualificazione Champions è ancora tutta aperta.
Le formazioni – Napoli: Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Inler, Dzemaili; Callejón, Pandev, Mertens; Higuain
Marsiglia: Mandanda – Abdallah, Nkoulou, Diawara, Morel – Romao, Cheyrou – Thauvin, Valbuena, A. Ayew – J. Ayew
In campo – Sorpresa Benitez: fuori Hamsik e Berhami per riposo in vista della gara con la Juventus è spazio per Pandev e Dzemaili. Parte il match ed è subito Mertens a trovarsi sul piede la palla del vantaggio. Ma la regola del calcio dice che per un gol mancato ce n’è uno subito e sull’ angolo battuto da Thauvin, Andrè Ayew anticipa Maggio di testa e porta in vantaggio i suoi. Il Napoli cerca spunti ma l’approccio alla gara sembra essere partito un po’ in sordina, fin quando, al 21’ Inler da fuori area sfodera un tiro che sorprende l’ultimo difensore marsigliese. E’ 1 a 1. Dopo soli pochi minuti, al 24’ il raddoppio con Higuain che di destro la mette dentro. E’ 2 a 1. Mentre l’arbitro lascia correre e giocare il Marsiglia si riversa in area azzurra, con il Napoli che cerca di sfruttare il contropiede. Poco prima del fischio finale il Marsiglia sfiora il pareggio con Valbuena. Si va negli spogliatoi. La ripresa è tutta di marca francese come al 51’ quando tutta la panchina partenopea trema per un tiro di Thauvin; al 58’ è Payet neo entrato ad impensierire Reina. Al 63’ arriva il gol del pareggio con Thauvin che anticipa Armero e la mette dentro. E’ 2 a 2. Proprio nel momento in cui la difesa del Napoli sbanda arriva la rete del vantaggio con Mertens che serve una palla d’oro ad Higuain che deve solo spingerla dentro: è 3 a 2. Nei minuti finali è Insigne, subentrato alla ripresa a prendere il palo mancando la rete del ko definitivo. Finisce la gara con la vittoria degli azzurri per un girone sempre più incerto, dove per ora, solo il Marsiglia sembra essere definitivamente fuori dai giochi.
Fuori dal campo – Parla così Benitez a fine gara “Vincere tre partite in Champions è una cosa molto importante. Questa sera potevamo certamente fare meglio, ma mi è piaciuto molto il carattere della squadra. La gara di Dortmund sarà certamente una gara molto difficile. Con un pareggio ci qualifichiamo, ma noi giochiamo sempre per la vittoria”. “Ho voluto far giocare Pandev perchè ha sempre fatto benissimo quando l’ho fatto giocare. Lui ed Hamsik sono due giocatori di grandi qualità che possono fare e goal ed assist. Il macedone l’ho visto più fresco. Higuain è molto importante avere una punta che fa la differenza, ma questo sempre se tutti i miei giocatori giocano bene”.E sulla super sfida Juve-Napoli “Sappiamo che domenica sera sarà difficile, domani analizzeremo la condizione dei nostri ragazzi. Domani lascerò liberi i miei ragazzi, è importante dare questi momenti di svago soprattutto quando si gioca due volte a settimana perchè ci sono ragazzi che hanno bambini piccoli ed è giusto che stiano con loro”.