Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Riso in piccoli rotoli:il Giappone è servito!

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – E’ arrivata davvero l’estate e questo è sicuramente il momento migliore per dedicarsi un po’ alla cucina giapponese.Vale a dire ad una cucina un po’ più appetibile col grande caldo, più fresca, nella quale il riso, principe della leggerezza , la fa da padrone. Non pensate alla cucina giapponese come sinonimo di pesce crudo, non è così (non ne avrai mai parlato se così fosse stato poiché troppo di nicchia).Dicevamo del riso protagonista, nella ricetta di cui sto per parlare,esso si accompagna semplicemente ad un altro ingrediente ed è servito in piccoli cilindri avvolti in alga nori(si trova ormai in tutte le grandi catene di distribuzione). Anche in questo caso potrete anticipare la preparazione al giorno prima, anzi il risultato sarà migliore. Procediamo con il nostro hosomaki (questo è il nome del rotolino in giapponese).

Laviamo 500g di riso ( è preferibile quello per insalate) con acqua fredda, fino a che quest’ultima non risulti trasparente. Lasciamolo a bagno per 15 minuti, dopodiche scoliamolo e lasciamolo riposare per 10 minuti. Mettiamolo in una pentola coperto con una dose di acqua uguale al suo peso e poniamolo su fuoco vivo, al bollore abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti. Togliamolo dal fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti.Al riso raffreddato mescoliamo, poi, mezzo bicchiere di aceto di riso (un normale aceto bianco può andar bene comunque) nel quale sono stati sciolti due cucchiai di zucchero e un  mezzo cucchiaino di sale. Ora stendiamo sul tappetino per sushi (un foglio di carta forno può all’occorrenza sostituirlo) una delle tre alghe nori che servono per questa preparazione, con la parte lucida rivolta verso il basso. Sull’alga sistemiamo al centro del riso, al quale avremo aggiunto 50g di sesamo tostato e, ancora al centro, bastoncelli di salmone affumicato.Ripeghiamo il bordo del rotolo su se stesso ed arrotoliamo. Questa operazione va ripetuta per tre volte. Tagliamo infine, con  un coltello bagnato, ogni rotolo ottenuto in sei parti e riponiamo il tutto in frigo ben coperto.

Questi rotolini sono ideali per delle cene estive, data la loro piacevole semplicità. Vi consiglio di abbondare nelle dosi, perché uno tira l’altro (esperienza di vita vissuta).Non avranno forse la poesia dei dolci di cui abbiamo tanto parlato, o il profumo del pane preparato nel forno di casa, ma risolvono brillantemente momenti di panico in cucina per la cena nei giorni di caldo intenso.

Buon Appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.