Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Pere e cannella, questo matrimonio s’ha da fare!

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – Un connubio speciale, un matrimonio ben riuscito,un incontro particolare ed indimenticabile? E’ presto fatto: pere e cannella insieme per la vita.Consiglio vivamente questo connubio in un inizio di primavera così complicato, eppure così bello e tanto desiderato. Insieme in un guscio di pasta frolla, questi due ingredienti  ci regaleranno un sapore ed un profumo ineffabili in un fine pasto domenicale o in un pomeriggio da rendere diverso dal solito. Procediamo allora con questa unione.

Prepariamo il giorno prima la nostra solita pasta frolla (440g di farina,250g di burro, 140g di zucchero, una bustina di vanillina ed un uovo) e mettiamola in frigorifero. Il giorno dopo stendiamo i tre quarti della pasta in un ruoto da 24 cm di diametro, foderato di carta forno.Sistemiamo all’interno del guscio un paio di biscotti secchi sbriciolati e tre belle pere(kaiser, decano o williams, secondo il proprio gusto) tagliate a dadini, precedentemente messe ad insaporire con 150g di zucchero e due cucchiaini di cannella in polvere. A questo punto cospargiamo il tutto di pezzettini della pasta frolla avanzata ed inforniamo, in forno già caldo, a 180° per mezz’ora circa. Una volta cotta, spolverizziamo la crostata con zucchero a velo vanigliato: un matrimonio perfetto è servito!

Sarebbe meraviglioso poter avere un’ unione così equilibrata, calibrata e ben fatta come il matrimonio di cannella e pere, anche nella nostra vita. Questo è il mio augurio per tutti i nostri lettori. Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.