Notizie dall'Italia e dal mondo

Politica

Ex generale Vannacci difende le dichiarazioni sulla scuola: «Titolo snatura le mie parole»

Dopo l’acceso dibattito seguito alle sue dichiarazioni riportate su un’intervista a La Stampa, l’ex generale Roberto Vannacci è intervenuto sui social per chiarire il suo punto di vista e difendersi dalle critiche ricevute.

Nell’intervista, Vannacci aveva affermato che “classi con caratteristiche separate aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare. Un disabile non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei 100 metri”. Queste parole hanno suscitato reazioni contrastanti, con diverse persone che le hanno interpretate come una proposta di segregazione nelle scuole.

Tuttavia, Vannacci ha sostenuto che le sue parole sono state travisate e ha chiarito il suo punto di vista attraverso un post sui social network. “Chiaramente il titolo snatura completamente le mie parole con cui asserisco con vigore che i disabili hanno bisogno di attenzioni peculiari e aiuti supplementari e non che vanno separati. La campagna elettorale è iniziata!”, ha scritto.

In questo contesto, Vannacci ha cercato di distinguere tra il concetto di “separazione” e quello di “attenzione peculiare”, sottolineando che non intende discriminare nessun gruppo, ma piuttosto suggerire un approccio differenziato per affrontare le esigenze specifiche degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.