Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Odontoiatrìa, al via il test di ammissione per settemila aspiranti

Test di ammissione a Napoli

NAPOLI – Saranno circa 7mila gli aspiranti medici e odontoiatri che lunedì prossimo, 5 settembre, sosterranno il test di ammissione per le Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria delle Università Federico II e Seconda Università di Napoli. Le scienze mediche si confermano le più ambite e per la prima volta ci sarà un unico test di ammissione per entrambi i corsi di laurea.

Anche quest’anno il numero dei candidati per i corsi di Medicina e Odontoiatria supera di gran lunga la disponibilità: i settemila aspiranti dovranno lottare per uno dei 797 posti disponibili per diventare medico oppure per uno dei soli 54 per diventare odontoiatra. All’Università Federico II infatti sono stati banditi 397 posti per Medicina e 30 per Odontoiatria; alla Sun vi sono 400 posti per i futuri medici e solo 24 per gli odontoiatri.

Le prove di ammissione si terranno a Monte Sant’Angelo per la Federico II, e alla Mostra d’Oltremare per la Seconda Università. L’inizio delle prove è previsto per le ore 11 ma i candidati dovranno presentarsi alle ore 8 per effettuare le pratiche del riconoscimento.

I test valuteranno la preparazione degli aspiranti e verteranno sulla cultura generale (40 quesiti), sulla biologia (18), sulla chimica (11), matematica e fisica (11). Tra i candidati ci saranno molti studenti già iscritti all’università che l’anno scorso non hanno superato le prove di ammissione. (Il Mattino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.