Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli, un pareggio e scivola al 5° posto

NAPOLI (di  Cristina Accardo) – Con i posticipi appena conclusi della Serie A, il campionato italiano si anima. Se la Juve al primo posto prende sempre più il volo, nella lotta per la Champions League e l’ Europa League è sempre più tutto in bilico. Mentre tornano a vincere la Roma e la Fiorentina e la Lazio e la Sampdoria continuano la loro corsa, il Napoli non va oltre uno stentato pareggio in casa contro l’Atalanta, ottenuto nei minuti finali del match, nonostante la superiorità numerica a favore degli azzurri a partire dal secondo tempo.

napoli-atalantaOra la classifica recita così: Roma seconda a 53 punti, seguita dalla Lazio a quota 52 e Sampdoria a 48; il Napoli scivola al quinto posto con 47 punti staccando la Fiorentina di una sola lunghezza che, con 46 punti, occupa il sesto posto. Avrà il tempo per pensare Benitez in attesa della gara difficile contro la Roma: la serie A si ferma per un turno per lasciare la scena alla nazionale. Dopo lo stentato pareggio, la società partenopea grida allo scandalo e parla di campionato falsato per l’arbitraggio di Calvarese, reo di non aver fischiato un fallo su Henrique nell’azione che ha portato la rete del vantaggio atalantino. Ma, nonostante tutto, la realtà è che nei novanta minuti di gioco il Napoli non è riuscita a metterla dentro nelle occasioni avute, perdendosi in tanti passaggi e cross non finalizzati. Nelle ultime sei partite di campionato gli azzurri hanno perso quattro volte, hanno pareggiato due volte in casa con Inter ed Atalanta ed hanno vinto soltanto con il Sassuolo al San Paolo. Perso il secondo posto per gli uomini di Benitez, adesso, il finale di campionato è solo in salita; una salita difficile in vista di gare come quelle contro la Roma, Inter e Lazio.

In campo – Il Napoli inizia con una grande occasione: colpo di testa di Britos che Denis, uno degli ex della gara, salva sulla linea. Al 21’ stop e destro di Callejon dai 20 metri, blocca Sportiello. Al 35’ punizione a giro di Gabbiadini, respinge Sportiello; al 43’ dribbling e sinistro di Higuain, Sportiello ci arriva coi pugni. In serata di grazia il portiere atalantino. Alla ripresa, torre di Callejon in area per Higuain, girata del Pipita e gran parata di Sportiello; la palla sembra non voler entrare e al 55’ l’episodio che potrebbe dare la svolta alla gara espulso Gomez per doppia ammonizione. Al 61’, palo di De Guzman con un destro piazzato; nel inizia giro di valzer dei cambi, Reja manda in campo Pinila che al 72’ la butta dentro: azzurri infuriati per il presunto fallo su Henrique non fischiato. Al 77’ colpo di testa di Henrique, salva sulla linea Cigarini. All’88, pareggio del Napoli con il colpo di testa di Duvan su cross di Hamsik, 1-1. Dopo quattro minuti di recupero finisce la gara, con il Napoli che si porta a casa un pareggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.