Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli ritrova la vittoria ed i suoi campioni

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Nella gara domenicale delle 18:00 al San Paolo per l’ottavo turno della Serie A, il Napoli ritrova punti e soprattutto fiducia nelle proprie capacità, con un secco 6 a 2 ai danni dell’Hellas Verona gli azzurri smuovono la classifica e vanno a quota 14 punti.

Il tecnico del Napoli Rafa Benitez abbraccia Gonzalo Higuain. Ansa
Il tecnico del Napoli Rafa Benitez abbraccia Gonzalo Higuain (Ansa)

Vittoria importante nata sotto il segno di Hamsik ed Higuain che ritrovano, dopo mesi di digiuno, il goal con doppietta per lo slovacco e tripletta per l’argentino; ma non poteva mancare all’appello nella lista dei marcatori di giornata il sempre più capocannoniere del campionato italiano, Callejon che con la rete messa a segno al Verona raggiunge quota 7 in sole otto gare.

La gara per il Napoli non parte sotto una buona stella; tutti ammutoliti i ventitremila del San Paolo quando dopo soli 28 secondi dall’inizio del match gli azzurri si ritrovano sotto di una rete messa a segno dal veronese Halfredsson. Il vantaggio avversario ha l’effetto di uno schiaffo in pieno volto a cui gli azzurri reagiscono pochi minuti dopo con Insigne sbuca tra i difensori avversari e colpisce il pallone di testa ad una manciata di passi dalla porta dell’Hellas Verona ma il portiere brasiliano salva il risultato con un grande intervento. Al 12’ Insigne ancora questa volta nelle vesti di uomo assist pesca Higuain che calcia al volo davanti alla porta ma Rafael ancora una volta si difende. Al 21’ ci riprova ancora il Napoli, questa volta con l’ex di turno Jorginho, ma sul tiro dalla distanza Rafael si oppone con i pugni. Al 40’ grandissima conclusone di Insigne dalla distanza ma Rafael si esibisce ancora in un’ottima parata, fino a quando, al 44’ Hamsik trova il tiro che trafigge l’ultimo difensore veronese: è 1 a 1 e soprattutto lo slovacco torna al goal che gli mancava da maggio.

Alla ripresa il Napoli riprende da dove si era fermato ed al 12’ del secondo tempo è ancora Hamsik a portare in vantaggio i suoi con un destro potente in area veronese, è doppietta per il capitano. Passano soli otto minuti ed il neo entrato Nico Lopez pareggia i conti per i veronesi è 2 a 2. Il Napoli costruisce tanto ma lascia troppo spazio in difesa dove gli avversari sono sempre messi nelle condizioni di poter colpire. Ma gli azzurri reagiscono e si riportano in vantaggio con il goal di Higuain, alla sua prima rete di stagione: è 3 a 2. Spazio anche per Callejon che al 30’ realizza un goal su assist di Hamsik: è 4 a 2. Al’33 l’arbitro annulla una rete al Verona, mentre è regolare quella dell’argentino Gonzalo al 38’ per il 5 a 2. Al 40’ ancora Higuain ma è fuorigioco secondo il guardalinee. Ma nella serata dell’argentino era già scritto che sarebbe dovuta esserci per lui una tripletta e quando al 44’ Mertens viene atterrato in area e l’arbitro concede il rigore, il Pipita dagli undici metri non sbaglia e mette dentro la palla del 6 a 2. Il Napoli sbanca il San Paolo con una goleada che è fa ben sperare per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.