L’Italia ricorda Eduardo
ROMA – Il 31 ottobre del 1984 moriva Eduardo De Filippo. Una ricorrenza che l’Italia, e la “sua” Napoli in particolare, commemora con numerose iniziative. Nella data della scomparsa Eduardo, che fu anche senatore, sarà ricordato appunto in Senato. Una sede istituzionale cui si affiancherà nello stesso giorno
un’altra sede istituzionale di tutt’altro genere, il carcere minorile di Nisida, i cui giovani metteranno in scena un testo di De Filippo.
Due luoghi lontani fra loro come lontani furono gli inizi e gli anni del successo del commediografo, attore e regista napoletano, uniti da una costante attenzione per gli ultimi. La commemorazione in Senato sarà trasmessa in diretta, dalle 11, su Rai5, vi parteciperanno, fra gli altri, il figlio Luca, Lina Sastri e Nicola Piovani.
Fra gli altri appuntamenti in tv, un media ampiamente usato da Eduardoche aveva invece un rapporto conflittuale con il cinema, spicca il 2 novembre, in diretta dal Teatro San Ferdinando di Napoli, la messa in
scena di “Le voci di dentro”, firmato e interpretato da Toni Servillo, con la regia televisiva di Paolo Sorrentino, che la sala partenopea programma dal 29 ottobre al 9 novembre.