Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli, pareggio contro i gallesi

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Dopo campionato e Coppa Italia, per il Napoli ritornano le sfide europee. Gli azzurri sono attesi in Galles per la gara valida per l’andata degli ottavi di finale dell’Europa League dallo Swansea, squadra veloce e dal buon palleggio; al Liberty Stadium è tutto esaurito, circa 900 i tifosi partenopei. Emergenza Benitez in difesa, lo spagnolo costretto a rinunciare ad Albiol e Fernandez, spazio a Henrique e Reveliere, tra i pali esordio per Rafael, che lascia il posto a Reina, nel secondo tempo per infortunio. Per il Napoli gara di sofferenza, poche azioni in avanti e tanta fatica in difesa, ma i partenopei riescono a resistere ed uscire dal campo a reti inviolate. Finisce 0 a 0 al Liberty Stadium, al San Paolo giovedì 27 alle ore 19:00 sarà battaglia vera.

Le formazioni – SWANSEA: Vorm, Rangel, Chico, Williams (c), Davies, Britton, Cañas, Hernandez, Routledge, Dyer, Bony.

NAPOLI Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Reveillere; Inler, Dzemaili; Insigne, Hamsik, Callejòn; Higuain

In campo – Parte la gara con un Napoli propositivo con Callejon con un tiro che finisce di pochissimo a lato; al 5’ è ancora Hamsik a calciare in porta con il sinistro, ottima la risposta di Vorm. Dal 6’ in poi avanza lo Swansea prima con Dyer, grande Rafael a mettere in angolo e poi due volte con Bony. Il Napoli fatica a creare azioni mentre i gallesi dilagano e mettono a dura prova i riflessi di Rafael soprattutto al 22’ quando Bony ruba il tempo a Britos e si ritrova solo davanti alla porta azzurra. Al 31’ ancora Bony solo in area Rafael va in presa sicura. Al 36’ il tiro a volo di Cañas di poco impreciso, come quello di Williams al 40’ che va al tiro su disattenzione di Maggio. Al 42’ miracolo di Rafael che resta infortunato nella mischia del calcio d’angolo. Alla ripresa tra i pali c’è Reina. Si riparte con Higuain che si trova sui piedi una ghiottissima occasione, al 61’ ancora l’argentino ha una buona opportunità ma non riesce a girare a rete un passaggio di Callejon. Al 66’ è invece lo Swansea a sfiorare il vantaggio con un gran colpo di testa di Williams su cui si oppone Reina che, al 76’ si ripete su un destro a giro di Routledge. All’81’ ancora pericolo er gli azzurri con Bony ed all’84’ con Chico lasciato solo dalla difesa. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Finisce 0 a 0, risultato che rimanda alla prossima gara il verdetto finale.

BenitezFuori dal campo – Benitez sorride a fine gara, un sorriso amaro per una prestazione che lasciato gli azzurri all’asciutto “ Sapevamo fosse una partita difficile, il calcio inglese è più veloce e intenso. Hanno fatto un buon pressing e hanno fatto girare la palla con velocità e non è stato facile. Sono pericolosi in velocità, al San Paolo dobbiamo lottare per vincere e fare goal. Dovremo stare attenti agli spazi che lasceremo però. Stasera non abbiamo creato tanto perché la decisione di giocare in ripartenza non è stata corretta. Quando l’altra squadra è un po’ sbilanciata, dobbiamo approfittarne meglio. Il risultato è positivo perché loro hanno fatto una buona partita, non subire goal è stato importante. La squadra e la fase difensiva hanno fatto un buonissimo lavoro contro una squadra che dall’inizio alla fine ha attaccato. Sono contento perché la fase difensiva si è confermata e ancora una volta non abbiamo subiato reti, vuol dire che questo è l’atteggiamento giusto. Non sono totalmente soddisfatto perché in queste partite bisogna fare goal e non l’abbiamo fatto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.