“L’ombra sul mare”, a bagnoli la mostra fotografica
NAPOLI – Sarà presentata domenica 29 luglio alle 19:00 in Via Coroglio, presso lo spazio Bancarotta, ex banca dell’Italsider, nel cuore dell’ex polo industriale, “L’ombra sul mare” la mostra fotografica di Andrea Baldo e Carmine Covino. L’esposizione ripercorre il litorale partenopeo da nord a sud – da Capo Miseno a Portici passando per il “lungomare liberato” – raccontando storie di mare, spesso paradossali, sottolineate dallo spirito napoletano del sapersi “arrangiare”: un ritratto del capoluogo campano ai “tempi della crisi”.
Una giornata dedicata al mare, da sempre risorsa economica fondamentale, bacino di scambi culturali, orizzonte di cambiamento e di evoluzione, fonte costante di immaginari, per i popoli che vi si affacciano.
Anche il mare è oggetto di contraddizioni, vittima di sfruttamento e inquinamento, barriera mortale per i popoli migranti, cancellato dalla memoria degli spazi urbani edei loro confini.
Ricostruire uno sguardo critico sul mare, recuperando la memoria e i saperi che con esso sono nati, affermando un’ideale di giustizia e di solidarietà oltre che di libertà sul suo attraversamento e sul suo uso, imparare a rispettarlo, significa recuperare le nostre radici.
PROGRAMMA
h:19:00 L’OMBRA SUL MARE
Mostra fotografica di Andrea Baldo e Carmine Covino
a cura del “Collettivo Immaginario”
h 20:00 FRITTI E FRUTTI DI MARE
…dalla cattura alla cottura.
Cena a base di pesce organizzata dal progetto “CRITICAL FISH” (alimentazione e comunicazione).
h 23:00 HISTORY OF JAMAICAN MUSIC
Una manifestazione musicale che offre occasioni di incontro e di interscambio culturale. Attraverso la musica si vuole invogliare l’integrazione sociale dei giovani di ogni razza, religione e paesi.
Sarà un viaggio musicale partendo dalla prima ed originale musica made in Jamaica, lo ” Ska “, fino alla Dancehall ed alle influenze Hip Hop.
