Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Le “Madeleines”: incominciare l’anno con la dolcezza

NAPOLI (di Isabella Forte) – Mi sono persa tra le festività natalizie, lasciandovi al primo di Natale. Poco male, ci sarà tempo per parlare di pietanze gustose e saporite per i secondi. Oggi, per cominciare l’anno lentamente e con dolcezza, niente di meglio delle madeleinettes. Dolcini morbidi e delicati, di proustiana memoria, si sposano perfettamente con la nostra filosofia di cucina, aperta a tutti, anche a coloro i quali amano cucinare, ma hanno poco tempo. L’impasto di questi dolci, infatti, va preparato necessariamente il giorno prima e sistemato in frigo. Concediamoci, dunque, questa prelibatezza, questo delizioso pasticcino scacciapensieri, evocatore di tranquillità e pensieri sereni. Procediamo.

Lavorate energicamente tre uova intere con 130g di zucchero, 20g di miele (preferibilmente di acacia), la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone,5g di lievito vanigliato e una bustina di vanillina. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungete 150g di farina 00 setacciata e 125g di burro precedentemente sciolto. Riponete il tutto in una ciotola con il coperchio e conservate in frigo. Il giorno dopo, usando le apposite formine che sono in vendita in tutti i grandi supermercati, infornate le “madeleines” in forno già caldo a 200° per sette minuti. Sarà una meraviglia vederle gonfiarsi davanti ai vostri occhi, soffici e profumate. Potrete anche farcirle, prima di cuocerle, con un cucchiaino o di marmellata oppure di crema al cioccolato. Una volta sfornate spolverizzate con zucchero a velo. Una delizia sublime è servita!

Cosa c’è di meglio, in un periodo che si preannuncia buio e difficile, che tuffarsi, la sera tornando a casa, in un mare di dolcezza? Madeleinettes per tutti allora, non saranno la soluzione dei nostri problemi, ma vi garantisco che aiutano. Buon anno e, come sempre, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.