Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Iniziano i lavori per il nuovo tracciato della Cumana: due settimane di disagi per i pendolari

Le prossime due settimane si preannunciano più complesse del solito per gli utenti della Cumana, la linea ferroviaria che collega Napoli con i comuni della costa Flegrea. L’Ente Autonomo Volturno (EAV), che gestisce il servizio, ha reso noto che a partire da sabato 6 aprile fino a sabato 20 aprile, sarà limitata la tratta tra le stazioni di Montesanto e Fuorigrotta. Questo significa che resteranno scoperte tutte le stazioni che vanno da Mostra a Torregaveta.

La decisione di chiudere temporaneamente questa tratta è stata presa per consentire lo svolgimento dei lavori del nuovo tracciato ferroviario, un’opera di rilevanza strategica che porterà all’eliminazione dei binari da Gerolomini a via Fasano, con l’immissione dei treni in una galleria che collegherà direttamente il lungomare con la nuova stazione.

Per mitigare i disagi dei pendolari, la holding del trasporto pubblico regionale ha programmato due linee sostitutive di autobus. Una di queste collegherà direttamente Fuorigrotta a Torregaveta, mentre l’altra viaggerà soltanto tra Bagnoli e Pozzuoli.

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha accolto con favore l’avvio di questi lavori e ha espresso la sua soddisfazione sulla sua pagina Facebook. “Finalmente siamo alle fasi finali dei lavori per il nuovo tracciato della Cumana”, ha scritto. “Un progetto che parte da lontano e che, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione di Pozzuoli e l’EAV, sta per essere portato a termine. I vantaggi per la nostra città saranno notevoli. Oltre a una maggiore velocità dei treni, ci sarà anche una conseguente riduzione dei tempi di percorrenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.