Notizie dall'Italia e dal mondo

news

In arrivo un’ondata di freddo con calo termico fino a 10 gradi: le previsioni meteo

Un nuovo e deciso calo delle temperature si prepara a interessare l’Italia nei prossimi giorni. Secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, dopo un periodo caratterizzato da piogge e nevicate, da domenica 16 febbraio arriverà un’intensa ondata di freddo che porterà un calo termico fino a 10 gradi al Nord e di circa 6 gradi al Sud. Il tutto, però, sarà accompagnato da giornate prevalentemente soleggiate.

Fino a sabato 15 febbraio, l’Italia sarà ancora interessata da una fase perturbata, con piogge e nevicate su diverse zone della Penisola. Già oggi, martedì 11 febbraio, si registrano pioviggini al Centro-Nord con deboli nevicate, fatta eccezione per il Triveneto. Mercoledì 12 febbraio una nuova perturbazione porterà piogge deboli e moderate al Centro-Nord, ad eccezione del Piemonte. Giovedì le precipitazioni saranno diffuse ovunque, tranne che sul Nord-Ovest, mentre venerdì 14 febbraio una perturbazione in arrivo dalla Spagna provocherà nuove piogge su Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sardegna. Nel weekend il maltempo si sposterà verso Sud, mentre al Nord inizierà a migliorare. Le nevicate non mancheranno: attese sull’Arco alpino, entroterra ligure e piacentino, con deboli nevicate mercoledì in Alto Adige. Venerdì 14 febbraio, le correnti fredde dai Balcani porteranno vento gelido e neve su tutto l’Appennino centro-settentrionale, con accumuli significativi soprattutto in Abruzzo e Molise. Possibili fiocchi di neve anche sul Vesuvio.

A partire da domenica 16 febbraio, il quadro meteorologico subirà un deciso cambiamento. Le piogge e le nevicate si attenueranno, lasciando spazio a un’ondata di freddo che interesserà principalmente il Centro-Nord, con un calo termico che arriverà fino a 10 gradi entro il 19 febbraio. Al Sud la diminuzione delle temperature sarà più contenuta, con una flessione di circa 6 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.