Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Il Capri Hollywood 2013 è di Ingrid Bergman

NAPOLI (di Claudia Carbone) – Tolto il riserbo sull’imminente 18sima edizione del “Capri, Hollywood- International Film Festival”: dopo dive del calibro di Grace Kelly e Maria Callas, quest’anno la manifestazione sarà dedicata all’indimenticabile

Ingrid Bergman
Ingrid Bergman

Ingrid Bergman. A darne notizia è Tony Petruzzi, presidente dell’Istituto Capri nel Mondo che organizza l’evento.

Il festival, in programma a Capri dal 26 dicembre al 2 gennaio, renderà omaggio all’attrice svedese con proiezioni di film restaurati, mostre di foto d’epoca e costumi. I punti d’incontro che ruoteranno attorno alla manifestazione saranno l’Auditorium Paradiso, la Casa Rossa, la fondazione svedese Axel Munthe di Anacapri e la Certosa di San Giacomo.

Non è un caso che la scelta sia ricaduta sulla Bergman, l’attrice infatti ebbe un forte legame professionale con l’Italia e con uno dei suoi più grandi esponenti in campo cinematografico, il regista Roberto Rossellini, di cui diventò anche moglie.

E proprio “Viaggio in Italia”, uno dei film che vide il famoso regista e l’attrice svedese lavorare fianco a fianco, quest’anno compie 60 anni e potrà così essere festeggiato insieme all’attrice. La pellicola tra l’altro, consentì alla Bergman di conoscere a fondo molte delle bellezze partenopee che fanno da sfondo alla storia come la Sibilla Cumana, il Cimitero delle Fontanelle, Pompei e la stessa Capri, tutti luoghi che potranno essere riammirati durante la proiezione del lungometraggio.

Ripercorrendo la vita della famosa attrice non fatichiamo a credere che nemmeno lei potesse immaginare quanto forte sarebbe stato il suo legame con l’Italia, quando in una famosa lettera del 1948 si definiva semplicemente come “un’attrice svedese che in Italiano sa solo dire “ti amo””.

E’ bello pensare che oggi quell’amore glielo dimostri il nostro paese dedicandole un importante festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.