Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Festa della musica, concerti e performances a Napoli

NAPOLI (di Marianna Canciani) – Arriva l’ estate e arriva anche quest’ anno la Festa della Musica, giunta ormai alla sua quindicesima edizione. In tutta Europa un ricco calendario di eventi per celebrare in armonia il solstizio d’ estate, tra concerti e performances che coinvolgeranno il pubblico attraverso ogni genere ed ogni forma di espressione musicale, con lo scopo di creare scambio e comunicazione, di unire le persone di ogni età e di ogni condizione sociale. La Festa, lanciata in Francia negli anni ’80, è una manifestazione popolare gratuita, accolta ormai in numerose città d’ Europa e del mondo e attesa con grande fervore anche in Italia, dov’ è organizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Tra le città coinvolte, anche per questa edizione, ci sarà Napoli: l’ evento, dedicato al centenario della nascita di Roberto Murolo, sarà aperto in mattinata al Conservatorio San Pietro a Majella, con un incontro a cui parteciperà il sindaco De Magistris.

Oltre alle visite guidate gratuite nella casa in Via Cimarosa del cantautore napoletano, alle 20.30 è previsto un concerto degli “O’ Rom” a Piazza del Gesù. Tra gli eventi in calendario è previsto anche un concerto presso l’ Istituto Italiano per gli studi filosofici: tre momenti musicali sul tema “il jazz e i nuovi linguaggi”, introdotti dal musicologo Roberto Grisley.

Al Real Albergo dei Poveri suoneranno le band partenopee “Epo”, “Redroom Dreamers” e “Katap” e, presso il Palazzo Reale, il “Marco Sannini jazz quartet”, mentre alla FNAC Cesare Cremonini presenterà il suo ultimo album “La teoria dei colori”. Questi e tanti altri incontri e concerti animeranno la città per accogliere la nuova stagione a ritmo di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.