Notizie dall'Italia e dal mondo

Politica

Borghezio, ma lo sa che all’Italia il Nord costa più del Sud?

NAPOLI (di Maurizio Scialdone) – Mario Borghezio, leghista non nuovo ad esternazioni poco felici su Napoli, spara l’ultima cartuccia  (in ordine cronologico, ma non certo in assoluto) in questo nuovo gioco “vedi Napoli e poi … offendi”.

BorghezioIl gioco si è trasformato in una consuetudine, perchè parlare di Napoli ormai è di moda. Chiunque si sente in diritto di dire la sua sui mali (o presunti tali) della città. L’ha fatto l’Espresso con quel titolo da brividi, “bevi Napoli e poi muori”, l’ha ripreso Micromega (gruppo editoriale l’Espresso),  con il suo bel pezzo “Scassanapoli”, ci si è messo anche il sondaggio de “il Sole 24 ore”, lo fanno un po’ tutti i politici (o presunti tali) di turno. Mario Borghezio ha addirittura scomodato il duce, invocando poi l’intervento degli alieni.

Se Borghezio crede agli alieni o a Babbo Natale è un problema suo, ma sostenere che “l ‘unico modo per salvare il Nord è staccarsi da Napoli” (il Mattino.it del 4 dicembre 2013) potrebbe anche significare l’esatto contrario. Borghezio dimentica che la “Padania”, di cui è stato “autoproclamato” Presidente, ha responsabilità di gran lunga maggiori della Campania (e di Napoli) nei circa 140 provvedimenti dell’UE nei confronti del nostro paese. Provvedimenti per cui l’Italia intera è stata messa in mora, e non solo la Padania o Napoli.

Al di là del mancato recepimento delle direttive europee da parte del Governo Italiano e Roma, che ormai fa storia a sè, ben 9 provvedimenti riguardano il cosiddetto nord, che vanno dalla ricostruzione dell’alveo del Piave, all’affidamento del servizio di gestione di raccolta e smaltimento dei rifiuti per i comuni di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, passando per l’aeroporto Marco Polo di Venezia, quote latte, comuni di Piacenza e Varese per servizi di igiene urbana. Quattro invece i provvedimenti per il sud. Due per l’emergenza rifiuti, ma si parla di Campania e non Napoli, uno per gli uffici giudiziari a Bari  ed uno per l’Ilva di Taranto…Per ogni provvedimento che riguarda il sud ce ne sono due che riguardano la “Padania”… ah… benedetto Nord… ma quanto ci costi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.