“Recito ergo sum”, all’Università di Fisciano la lezione-spettacolo di Maddaloni
NAPOLI – Dopo il successo riscosso a maggio scorso all’Università Federico II di Napoli, Ferdinando Maddaloni, attore, actor’s coach e autore del volume “Cinema e recitazione” (Liguori editore), presenterà lunedì 9 dicembre, alle ore 10.30, agli allievi del corso di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Salerno (sede di Fisciano), la lezione spettacolo “Recito ergo sum”.
Parafrasando la locuzione cartesiana, la performance di Maddaloni, ex allievo di Pasquale Iaccio, miscelando rigore storico dei contenuti e creatività teatrale, racconterà la storia della recitazione cinematografica italiana in un modo molto particolare. Protagonisti saranno, infatti, gli studenti, che diventeranno attori per brevi improvvisazioni su set estemporanei, allestiti nelle varie epoche, così da poter meglio comprendere l’affascinante arte interpretativa nelle sue evoluzioni storiche.
Saranno proiettate, inoltre, alcune sequenze del documentario allegato al testo di Maddaloni impreziosito da aneddoti tanto esilaranti quanto istruttivi della vita professionale dell’attore. Come Cartesio con “penso dunque sono” esprimeva la certezza indubitabile che l’uomo ha di se stesso in quanto soggetto pensante, così Maddaloni con “recito dunque esisto (anche io)” intende polemizzare sulla condizione di instabilità, non soltanto psicologica, cui è costretto un attore al giorno d’oggi, assalito quotidianamente dal dubbio iperbolico, estremizzazione limite del dubbio metodico, di essere un soggetto (ancora) pensante.