Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Bertone: serve moralità e legalità

ROMA – Interviene il Vaticano nella vicenda ‘notti ad Arcore’. Il segretario di Stato cardinal Bertone: La Santa Sede segue con attenzione e in particolare con preoccupazione queste vicende italiane; il turbamento di Napolitano e’ anche il nostro. Napolitano chiede sobrietà dei comportamenti. Gli avvocati del presidente del Consiglio preparano la nota in cui si spiegherà alla Procura che il premier non si sottoporrà ad interrogatorio perché i pm milanesi non sono competenti sulla vicenda. Anm all’attacco: il premier mette a rischio l’indipendenza dei giudici. Disagio sindacato polizia per accuse premier ai poliziotti diMilano: “servirebbe videomessaggio scuse”.

NAPOLITANO, CON CRISI SERVE SOBRIETA’ COMPORTAMENTO – La crisi economica che ha investito il nostro paese richiede ”una seria ed approfondita riflessione” e inoltre ”ripropone il tema dello sviluppo”. E’ quanto scrive il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, agli organizzatori della presentazione del libro che raccoglie due discorsi del 1977 del segretario del Pc, Enrico Berlinguer ‘La via dell’austerita”. In questo, sottolinea il Capo dello Stato, si richiedono alle forze politiche, alle forze sociali, e a ogni cittadino, maggiore consapevolezza e sobrieta’ nei comportamenti individuali e collettivi”.

BERTONE, TURBAMENTO NAPOLITANO ANCHE NOSTRO – Lei condivide il turbamento di Napolitano?: ”Avete visto la nota” del Quirinale ”pubblicata dall’Osservatore Romano”. Il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano ha cosi’ risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sul caso Ruby.SERVONO PIU’ MORALITA’ E LEGALITA’ – ”La Chiesa spinge e invita tutti, soprattutto coloro che hanno una responsabilita’ pubblica in qualunque settore amministrativo, politico e giudiziario, ad avere e ad assumere l’impegno di una piu’ robusta moralita’, di un senso di giustizia e di legalita”’, ha detto Bertone.

BOSSI,VATICANO?SENZA CONTROLLI PIU’FACILE PARLARE – “Il Vaticano non si commenta, ma penso che per loro sia più facile parlare. Berlusconi si è trovato con la casa circondata controllavano tutti quelli che entravano e che uscivano. Perché non hanno controllato anche là?”. Lo ha detto il leader della Lega, Umberto Bossi a chi gli chiedeva un commento alle parole del cardinal Bertone sulla vicenda Ruby. PM HANNO SICURAMENTE ESAGERATO – ”Berlusconi si sente innocente e si sente praticamente aggredito dalla magistratura. Mi sembra che i magistrati abbiamo sicuramente un po’ esagerato”.

ANM: A RISCHIO INDIPENDENZA – Le accuse del presidente del Consiglio ai pm di Milano che lo hanno messo sotto inchiesta “rischiano di mettere seriamente in discussione l’autonomia e l’indipendenza della magistratura”. Il presidente dell’Anm Luca Palamara, in un’intervista a Sky, torna a parlare di “attacchi inaccettabili”.
“Non vogliamo essere trascinati su un terreno che non ci appartiene, quello dello scontro e della contrapposizione politica”, ma “difendere la serenità dei colleghi che stanno conducendo le indagini”, dice Palamara. Sono “magistrati che fanno ciò che la Costituzione impone loro: applicare la legge nel rispetto dei principi dell’obbligatorietà dell’azione penale e della presunzione di non colpevolezza”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.