Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Aperitivi semplici da realizzare, le rondelle di pan carrè

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – Per rimanere ancora in tema di aperitivi, oggi ci dedicheremo alle rondelle di pan carrè!  Semplici da fare, sbrigative e di grande effetto scenografico.  Per la preparazione di questo aperitivo mancheranno gli odori ed i profumi, di cui in questi mesi ho tanto dissertato, ma il gioco vale la candela: sono una leccornia!  Inoltre, potrete prepararle anche con poco anticipo rispetto all’orario dell’aperitivo e potrete giocare con colori e fantasia.

Cominciamo.  Occorre innanzitutto un pacco di pan carrè per tartine (per intenderci quello senza la crosticina) ed una confezione di formaggio cremoso da 250 g. Questi sono i due ingredienti base. Dopo aver steso col mattarello le fette di pancarrè, spalmatevi sopra la crema di formaggio e….sbizzarritevi!  Potrete aggiungere salmone affumicato a fettine sottili e ciuffetti di rucola o prosciutto cotto arrosto, sempre a fette sottili, con gherigli  di noci sminuzzati oppure peperoni precedentemente stufati  e prosciutto crudo (potremmo continuare per qualche giorno). Dopo questo sublime divertimento, avvolgete sul lato lungo il rettangolo farcito, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo. Procedete quindi con le altre fette di pan carrè.  Per ognuna avrete usato 70 g di salmone o di prosciutto ( cotto o crudo) , 10 gherigli di noce o un peperone stufato. Dopo un’ora tirate fuori dal frigo ed affettate i rotolini. Appoggiate le rondelle così ottenute su di un letto di lattuga o di insalata mista.

Colorate , semplici e saporite, queste le nostre rondelle. La prossima volta ci siederemo a tavola, cominceremo a parlare di antipasti. Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.