Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Ztl, anche il Vomero si ribella

NAPOLI – Imprenditori, che falliscono, altri che minacciano di chiudere. Questo il clima in cui vive l’intera città per le utlime decisioni che aprono ipotesi di nuove ztl sul territorio cittadino. Il Vomero si ribella:

«Si parla di una Ztl che entrerebbe in funzione già da maggio – spiega Francesco Colace, titolare di un noto pub a San Martino – Il dispositivo renderebbe off-limits, dalle 20 del venerdì alle 8 della domenica, tutta l’area tra piazza Vanvitelli e il tondo di San Martino. È una disposizione che ci metterà in ginocchio – dice Colace – saremo costretti a chiudere perchè qui ci sono soprattutto locali notturni che lavorano il fine settimana, in una zona che è quasi impossibile da raggiungere senza l’auto».

nche i commercianti della pignasecca sostengono quelli del vomero.  Sono una quarantina, spiega il proprietario del pub e tra gli organizzatori della protesta, i commercianti pronti a scendere in strada per respingere l’ipotesi Ztl. Ai vomeresi, si stanno affiancando anche alcuni commercianti della Pignasecca, quartiere del Centro storico di Napoli. «Nel fine settimana – spiega Colace – sono molte le persone che lasciano l’auto in zona per scendere con la funicolare a fare spese nel mercato e nei negozi della Pignasecca. Questa decisione creerebbe problemi anche a loro e per questo abbiamo ricevuto il loro sostegno. In più – aggiunge Colace – la vita notturna e il via vai di persone rende sicuro questo quartiere che altrimenti sarebbe isolato e pericoloso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.