Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Volley maschile, un argento da favola

NAPOLI (di Eleonora Posabella) – È terminata ieri sera la ventottesima edizione dell’ Europeo di volley maschile, che ha visto la nostra nazionale disputare la finale contro i giganti della Russia; una partita che probabilmente anche se disputata altre cento volte avrebbe avuto il medesimo epilogo. L’Italia approda in finale grazie alla vittoria ottenuta sulla Bulgaria, battuta 3-1 in uno scontro all’ultimo sangue.

Olimpiadi Londra 2012. volley maschileLo stesso punteggio infligge la nazionale russa ai ragazzi di Berruto, i quali se pur armati di fiducia e forza di volontà sono costretti ad arrendersi davanti alla superiorità dei Russi. Il match infatti per quanto spettacolare è quasi a senso unico, fatta eccezione per il terzo set strappato dagli azzurri anche grazie alla formidabile prestazione del giovane opposto Luca Vettori, il quale riesce a distinguersi in ogni possibilità di gioco concessagli. I Russi si confermano compatti e imbattibili, fisicamente superiori trovano nel centrale Dmitrij Muserskij il principale terminale d’attacco.

L’Italia vista in finale è invece una squadra già rassegnata al proprio destino, ma non per questo disposta a cedere senza combattere, decisa a regalare almeno un pezzo di quella favola chiesta a gran voce dal tecnico Mauro Berruto. Ed i tifosi italiani sono disposti a credere ancora in questa favola che ci raccontano i nuovi talenti, futuro della nostra nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.