Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

(Video) Metro allagata e cortei studenteschi per il diritto allo studio

(Servizio: Carlo Maria Alfarano – Articolo: Daniela Giordano)

NAPOLI – La manifestazione studentesca, organizzata nelle ultime settimane da Unione degli Studenti – Link Napoli, per il Diritto allo Studio poteva annullarsi a causa del nubifragio scatenatosi giusto nelle ore del corteo. Non pochi, infatti, sono stati i disagi nella città: la Linea 2 della metropolitana si è allagata (scatenando non poche immagini ironiche sul web) e anche la fermata di piazza Dante della Linea 1 è stata costretta a chiudere per poche ore a causa delle infiltrazioni d’acqua.

Malgrado gl’impedimenti climatici, i giovani studenti hanno deciso di portare avanti la loro protesta contro: l’aumento della tassa regionale campana per il diritto allo studio da 62 a 140 euro, l’ingresso dei privati nei consigli d’istituto scolastico, al pari di quello che ha proposto la riforma Gelmini per i consigli di amministrazione dell’Università pubblica. Hanno simbolicamente occupato la stazione centrale di piazza Garibaldi, sfilato lungo corso Umberto (nonostante la pioggia) e, infine, occupato il cortile interno del Maschio Angioino. Strade e luoghi di cultura, spazi di cui gli studenti hanno voluto riappropriarsi per rivendicare quello che ritengono dovrebbe essere per loro gratuito di diritto, se esistesse un buon sistema di welfare studentesco.

Nelle stesse ore hanno sfilato anche altri collettivi studenteschi autonomi del circuito universitario, partendo da piazza del Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.