(Video) Folco Terzani presenta “A piedi nudi sulla terra”
(Servizio: Paolo Falanga – Video e Montaggio: Marcello Santojanni)
Folco Terzani, figlio del famoso Tiziano seguendo le orme del padre ci racconta del suo nuovo libro “A piedi nudi sulla terra”.
Il libro è nato da un’incontro tra Folco e Baba Cesare, un sadhu italiano, un monaco asceta che ha deliberatamente fatto una scelta di rinuncia. Lo scopo ultimo di questo percorso è quello di ricongiungersi a Dio, ritornare in armonia con la natura e tutto il creato.
Il libro è un’affascinante avventura che ripercorre le ideologie degli anni 70, degli hippie, passando dall’India, Turchia, l’Iran, Afghanistan e Pakistan.
Durante la conferenza che si è tenuta presso la Fnac di Napoli, Folco ha sottolineato l’importanza per l’occidente di ritrovare nuovamente un contatto con il Divino, con la natura.
La nostra società è orientata esclusivamente verso il mondo della politica del consumismo e di tutto ciò che è materiale. Manca la spiritualità, il contatto con qualcosa di interiore.
L’importante alla fine è ricordarsi che la vita non è fatta solo per accumulare denaro e beni materiali. C’è qualcosa di più e sicuramente Folco con questo libro può mostrarci una valida alternativa. L’ascetismo non è una via per tutti ma è importante almeno sapere che esiste come possibilità e che in India figure del genere sono rispettate e ben considerate dalla società.