Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

(Video) Liscia o gasata? L’acqua alla spina di Napoli

(Articolo Antonella Cozzi – Riprese e Montaggio Carlo Maria Alfarano)

Piazza Municipio, sede di eterni lavori, a breve sarà anche sede di una novità assoluta per Napoli, l’installazione di un apparecchio, che attraverso pagamento in denaro, eroga acqua naturizzata fredda o temperatura ambiente e acqua naturizzata gasata. Inutile dire i vantaggi di una tale innovazione, che in altre città d’Italia ha già colto numerosi consensi.

Vantaggi legati, ovviamente, alla questione dell’impatto ambientale e la conseguente riduzione di plastica che finirebbe nelle discariche, cosa, questa, che a Napoli non è di poco conto. Quello che stupisce, però, è che in altre città d’Italia, soprattutto del Nord, il Fontanello-così viene chiamata questa macchina – è un servizio completamente gratuito e rientra nel quadro dell’ acqua pubblica come bene comune, inserendosi sulla scia, in un certo modo, della “tradizione” attraverso il recupero di quelle che erano le antiche fontanelle di strada. A Napoli no, il servizio se dovesse partire, si pagherà.

Insomma tutti i cittadini napoletani, passanti, donne, bambini, vecchietti in siesta nei giardini di Piazza Municipio, unico refrigerio di estati ardenti, se, tra uno sbadiglio e l’altro, dovessero avere sete, dovranno pagare, infatti, come si vede nel video, il Fontanello napoletano è dotato della consueta sezione per l’inserimento del denaro.

Resta da chiedersi quanto può avere successo una tale iniziativa in una piazza napoletana, dove se devo pagare per un bicchiere d’acqua, me ne vado, con molta, probabilità, al bar, mi prendo un caffè e l’acqua ce l’ho gratis e posso ugualmente scegliere se liscia o gasata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.